LECCO – Nell’ottica del rilancio e incentivazione della raccolta differenziata dei rifiuti e per promuovere nella popolazione le corrette indicazioni per una raccolta di qualità finalizzata al riciclo, Silea SpA in collaborazione Tetra Pak Italia e la Provincia di Lecco avvierà nel corso del mese di novembre la campagna “Ingrana Con Il Riciclo”.
La raccolta differenziata sarà quindi il tema cardine della campagna “Ingrana Con Il Riciclo”, incentrata sulla raccolta del sacco viola e sulle tipologie di rifiuto che possono essere conferite nel multi materiale. Un focus particolare è dedicato alle confezioni Tetra Pak. Verrà quindi sottolineata l’importanza delle tre buone regole per effettuare correttamente la raccolta differenziata dei cartoni per bevande nel sacco viola: svuota, sciacqua, schiaccia. Per il corretto riciclo delle confezioni Tetra Pak bastano quindi tre semplici gesti.
Raccogliere correttamente gli imballaggi usati nel multimateriale consente a Silea di separare in maniera efficace i diversi materiali e avviarli correttamente al riciclo.
La campagna prevede lo sviluppo di un piano di affissioni stradali e la stazione ferroviaria di Lecco, esposizione di materiale informativo presso gli Uffici Comunali della Provincia, formazione specifica agli insegnanti delle Scuole Primarie della Provincia.
Inoltre, nel corso dell’anno scolastico 2015-16 Silea promuoverà, durante le visite programmate alle Scuole Primarie, la raccolta dei contenitori Tetra Pak tra gli studenti, spiegando anche attraverso l’ausilio di un vademecum sulla raccolta differenziata del sacco viola, appositamente realizzato, come vengono raccolti e avviati al riciclo i cartoni per bevande.
Gli studenti potranno sperimentare il riciclo creativo di una confezione Tetra Pak che nasce a nuova vita e diventa una divertente barchetta galleggiante per giocare all’aria aperta.
Il progetto di comunicazione è ideato e gestito da Blue Lime Srl studio di comunicazione e marketing www.bluelime-adv.com.
Puoi seguire l’iniziativa attraverso la pagina Facebook PerchéRiciclo.