LECCO – Tutto è cominciato con un’idea artistica di Michelangelo Pistoletto: quella di trasformare il territorio in senso sociale, attraverso l’arte. Oggi il progetto sta marciando a gran velocità, grazie all’impegno di giovani artisti, volontari, associazioni, istituzioni e anche imprese. Parliamo del Rebirthday, ovvero la giornata universale del cambiamento per celebrare il Terzo Paradiso, che come ogni anno cade simbolicamente il 21 dicembre.
Giorno del solstizio d’inverno nell’emisfero boreale (e d’estate in quello australe) il 21 dicembre è una data celebrata dall’umanità si potrebbe dire dalla notte dei tempi. Proprio questo giorno era stato tra l’altro indicato dai Maya come l’ultimo dell’umanità, nel 2012, mito poi sfatato. Tre anni dopo Lecco diventa Ambasciata del Terzo Paradiso, portando in città una serie di iniziative ed eventi volti proprio a trasformare socialmente il territorio. Tutto grazie al coordinamento di Genti in Viaggio e del Distretto Culturale del Barro, protagonisti con molte altre realtà di questa bella storia.
Domenica pomeriggio, in centro città, laboratori aperti, musica e cibo hanno fatto da sfondo al Rebirthday ( che in inglese vuol dire rinascita): l’evento più spettacolare si è tenuto intorno alle 16, con l’esibizione di un centinaio di percussionisti provenienti da diverse associazioni (tra cui quella del Centro di accoglienza profughi del Bione), realtà musicali del territorio e dalle scuole. Per circa un’ora Piazza Garibaldi si è trasformata in un grande laboratorio musicale, dove ad esibirsi sono stati percussionisti di tutte le età, coinvolgendo la numerosa folla radunata per assistere allo spettacolo.
QUI IL VIDEO DI UN MOMENTO DELL’ESIBIZIONE “TRIBAL CITY” CON CIRCA 100 PERCUSSIONISTI
Il già ricco calendario dell’iniziativa proseguirà domani, lunedì 21 dicembre, nella Hall dell’Ospedale Manzoni di Lecco – già teatro di diverse manifestazioni, tra cui lo spettacolo “Cercando il Paradiso” a cura della cooperativa Unoteatro e le installazioni “Il Terzo Paradiso” a cura dei bimbi della scuola primaria Carducci di Lecco – dove è previsto un concerto per la Rinascita, protagonista la scuola primaria C.Battisti di Acquate.
GALLERIA FOTOGRAFICA

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL

































































