LECCO – Venerdì 14 ottobre 2016 alle 20,30, presso la Sala don Ticozzi sita in via Ongania a Lecco, nell’ambito del Progetto Centro di Promozione della Legalità e con il patrocinio del Comune di Lecco, avrà luogo una serata dedicata alla memoria del magistrato Giovanni Falcone.
L’evento prevede una lettura di brani dal romanzo “Per questo mi chiamo Giovanni, da un padre a un figlio il racconto della vita di Giovanni Falcone” di Luigi Garlando, ad opera di Alberto Bonacina. Sarà previsto l’accompagnamento musicale di Roberto Fumagalli. La serata sarà introdotta da Alessandro De Lisi, direttore culturale dell’Associazione “First Social Life” e si concluderà con la testimonianza di Vincenzo Di Fresco, nipote di Giovanni Falcone della “Fondazione Giovanna e Francesca Falcone”. Si tratterà di un viaggio nei luoghi che hanno accompagnato il Magistrato nel corso della sua esistenza.
L’iniziativa si colloca nell’ambito del Progetto Centro di Promozione della Legalità che vede l’Istituto Bertacchi capofila di una rete di scuole della provincia: I.C.S. “Falcone e Borsellino” di Lecco 1, I.C.S. A.Stoppani Lecco 3, IIS “G. Parini” di Lecco, IIS “F. Viganò” di Merate, ISS “A. Greppi” di Monticello Brianza, Liceo Statale “M.G. Agnesi” Merate, Liceo Scientifico e Musicale “G. B. Grassi” di Lecco, Liceo Classico e Linguistico “A.Manzoni”, IIS “A. Badoni” IIS “Medardo Rosso” di Lecco.
L’ingresso all’evento è libero.