LECCO – Ultimo giorno per “Leggermente” la rassegna dedicata ai libri e alla lettura promossa da Confcommercio Lecco. Questa mattina, nella sala conferenze di Palazzo Falck, è stato presentato il libro “La leggenda della Grigna” edito dalla neonata casa editrice lecchese Teka (Mariangela Tentori e Laura Cassamagnaghi) e dedicato al presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa.
Ad aprire l’appuntamento è stato il Coro Alpino Lecchese diretto dal maestro Francesco Sacchi sulle note de’ “La leggenda della Grigna”, quindi un gruppo di ragazzi della Casa sul Pozzo si è esibito con una canzone rap. Poi gli autori Dino Ticli, Monica Papini e Giorgio Spreafico hanno raccontato com’è nata l’idea del libro e come il lavoro sia stato coinvolgente.
La presentazione si è conclusa con i saluti e i ringraziamenti per Leggermente da parte di Ciresa, emozionato per la dedica del linro e del sindaco di Lecco Virginio Brivio saliti infine anche loro sul palco per cantare “La leggenda della Grigna” con il coro. Gli ultimi dieci minuti sono stati dedicati alla premiazione di “Arte a palazzo” concorso che ha coinvolto gli artisti che si sono esibiti nella hall di Confcommercio in questi anni, portando in esposizione le loro opere: il primo premio è andato ad Arnaldo Panzeri, il secondo a Pietro Franco Mattavelli e il terzo a Luigi Farina.
L’ultima giornata di Leggermente proseguirà con altri appuntamenti, nel pomeriggio alle ore 15 tre appuntamenti: alla biblioteca di Costamasnaga ci sarà Miro Silvera (“Libroterapia Due”), alla biblioteca di Mandello, Wainer Molteni (“Io sono nessuno”) e alla tensostruttura di piazza Garibaldi a Lecco ci sarà Loredana Limone (“Borgo Propizio”); alle ore 16 nel convento di Santa Maria la Vite di Olginate Giuseppe Leone e Roberto Zambonini parleranno di “L’ottimismo della conchiglia: il pensiero e l’opera di Giuditta Podestà tra comparatismo e europeismo” e alle 17 alla biblioteca di Oggiono Claudia Riva presenterà “Lenti a contatto”.
Gran finale infine con due giornalisti di grido. Alle ore 18 presso la sala conferenze di palazzo Falck è previsto l’arrivo di Giampiero Mughini che presenterà il suo “Addio gran secolo dei nostri vent’anni”, mentre alle ore 21 al Teatro della Società di Lecco Beppe Severgnini racconterà il suo “Italiani di domani”.