VALMADRERA – Giornata a scuola per i Carabinieri della Compagnia di Lecco che oggi, mercoledì, hanno tenuto due distinte lezioni di legalità. La prima, presso la Scuola Superiore Marco Polo di Valmadrera, dove i giovani studenti sono stati ad ascoltare con interesse la lezione tenuta dai militari dell’Arma, focalizzata in primo luogo al consumo ed allo spaccio di sostanze alcooliche e stupefacenti, oltre che ai pericoli derivanti dalla navigazione sulla rete Internet ed a tutte le insidie che vi si possono nascondere.
Proprio i pericoli della rete sono stati al centro invece della seconda “conferenza” che si è tenuta presso le Scuole Medie di Premana, dove al cospetto dei giovani studenti, i militari hanno inoltre parlato approfonditamente del rispetto delle regole e dell’integrazione sociale.
Da molti anni infatti l’Arma è sensibile all’educazione alla legalità da parte di giovani e giovanissimi, così contribuendo con le scuole ad inculcare ai giovani i valori fondati delle Istituzioni, il rispetto delle regole avvicinandoli al contempo ai Carabinieri.
L’Ufficiale che ha svolto le “lezioni” si è infine soffermato sull’organizzazione dell’Arma dei Carabinieri, toccando le problematiche proprie delle comunità giovanili, fornendo una generale infarinatura sugli aspetti giuridici di alcune azioni delittuose, approfondendo in particolare i pericoli derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti o dall’abuso di sostanze alcoliche ed alcuni elementari aspetti della sicurezza della circolazione stradale.
Numerosa e partecipativa la platea di studenti che ha preso parte alle conferenze e che hanno inoltre approfittato del “question-time” per rivolgere domande a tutto campo agli uomini in divisa.