Lezione con il Soccorso Alpino per gli alunni della scuola di Introbio

Tempo di lettura: 2 minuti

INTROBIO – Un’altra iniziativa del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) per approfondire la cultura della sicurezza in montagna, questa volta alla presenza di veri e propri alunni, circa 100, della scuola elementare di Introbio.

L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, si è svolta ieri, giovedì, ai Piani di Bobbio, nei pressi della Baita Ciapìn, con la la XIX Delegazione Lariana che ha incontrato i bambini, con le loro insegnanti, per una lezione davvero speciale che ha coinvolto e reso partecipi i piccoli alunni che si sono dimostrati attenti e interessati.

I tecnici hanno dato spazio a due simulazioni: un vero e proprio intervento in valanga, reso più realistico dalla presenza di una Unità cinofila del Soccorso alpino e un incidente in pista in cui a essere soccorso era proprio un bambino, infortunatosi (nella finzione) mentre sciava.

 

Tutto è avvenuto con la supervisione di un istruttore e anticipato da un lavoro compiuto in classe sull’emergenza e sulla funzione del numero unico 112.
Presenti per il Soccorso Alpino: il capo squadra Fabio Pozzini, Ezio Artusi, Sergio Uberti, Diego Maroni dell’unità cinofila, Fulvio Scolari, Daniele Carzaniga, Andrea Gandolfi e Marco Bellati.

Gli alunni, suddivisi in due gruppi in base al ciclo frequentato, hanno potuto mettere in pratica i consigli del CNSAS in una sorta di campo-base, in mezzo alla neve, abbinando la formazione al divertimento.