LIERNA – Gran finale, ieri sera a Lierna, e tavole imbandite nello spazio esterno dell’ex seminario clarettiano per la festa delle penne nere andata in scena nel fine settimana e dominata dalla gastronomia e dalla buona musica.
Se sabato il maltempo aveva ostacolato la “tre giorni” organizzata dal locale Gruppo Alpini, che lo scorso anno ha tagliato il traguardo dell’ottantesimo di fondazione, domenica 2 agosto una gradevolissima serata estiva ha accompagnato la distribuzione di piatti tipici e l’esibizione della band di Roberta e Luigi, che ha dato modo a numerosi appassionati di cimentarsi nel ballo e di trascorrere qualche ora di piacevole svago.
L’apertura della cucina e lo spazio dedicato alla musica e alle danze erano stati preceduti, nel tardo pomeriggio, dalla messa celebrata dal parroco di Lierna, don Marco Malugani, il quale non ha mancato di sottolineare il ruolo degli alpini, “sempre instancabili – ha detto – nella loro attenzione verso i problemi sociali”, elogiando altresì la disponibilità del capogruppo Natale Panizza, “sempre preciso e puntuale”.
Sia durante il rito eucaristico sia nel corso della serata non è mancato il ricordo di due alpini del Gruppo di Lierna “andati avanti” in questo anno 2015. Sulle sempre suggestive note del Silenzio fuori ordinanza, il pensiero commosso di tutte le penne nere è andato così a Vitale Bernasconi, che fu anche capogruppo, e a Carluccio Boschi.
E’ toccato poi allo stesso capogruppo Panizza – dopo i ringraziamenti di rito indirizzati in particolare a don Marco, al coro parrocchiale e alla proprietà dell’ex seminario – manifestare la personale riconoscenza ai “suoi” alpini e a Rosalba, madrina del gruppo.
“La gratitudine è un sentimento importante da coltivare – ha detto – ed è questa la ragione che ci induce quest’anno a consegnare un attestato al nostro Domenico Gaddi in segno di riconoscenza per oltre 40 anni di fattiva e preziosa collaborazione”.
Un riconoscimento è stato quindi attribuito allo stesso capogruppo dalle “sue” penne nere. “Un esempio per tutti noi”, era scritto sulla targa donata a Panizza, che ha ringraziato commosso per il gradito pensiero.
Dopo gli interventi di Giordano Lori, consigliere dell’Ana di Lecco (presente alla festa liernese con Michele Zucchi, lui pure componente del consiglio sezionale), e di Giancarlo Alippi, presidente del Soccorso degli alpini di Mandello (questi ha ricordato in particolare l’avvenuto posizionamento a Lierna di due defibrillatori acquistati grazie alle donazioni della cittadinanza), è toccato al sindaco, Edoardo Zucchi, rivolgere il suo indirizzo di saluto agli alpini prima che la serata di festa proseguisse nel segno della musica e dei balli. E prima dell’arrivederci al 2016.
DI SEGUITO, LE IMMAGINI DI VARI MOMENTI DELLA FESTA ORGANIZZATA DAL GRUPPO ALPINI DI LIERNA