LIERNA – Da sabato 6 a domenica 21 giugno torna Lierna la mostra d’arte contemporanea “6 nel castello”, organizzata per l’ottava edizione da Fabrizio Martinelli, docente del Liceo artistico “Medardo Rosso” di Lecco, in collaborazione con la Pro loco.
Si ripete così il gioco del contrasto tra l’esposizione delle opere moderne proposte dai sei artisti e gli antichi spazi del Castello di Lierna, normalmente non aperti al pubblico.
“Plancton” è il titolo che farà da ispirazione agli artisti Arnaldo Panzeri, Beppe Carrino, Ciro Bonsanto, Mabò, Gino Lanzara e Fabrizio Martinelli, ognuno dei quali con modi espressivi e percorsi artistici differenti.
“Non è un tema che va inteso in senso figurato – spiegano gli organizzatori – ma un filo conduttore che accomuna le opere esposte, essenziali nei tratti o minimaliste nei materiali”.
“Opere come plancton – aggiungono – attraverso le quali gli autori si augurano di dare il loro contributo a nutrire quell’insaziabile balena che è il desiderio di capire. Un motivo in più per trascorrere una serata in riva al lago, in prossimità di quell’altro spettacolo che è la baia di Riva bianca”.
L’inaugurazione avverrà sabato 6 giugno alle ore 18. Dopodiché la mostra rimarrà aperta durante la settimana dalle ore 20 alle 23, con apertura anticipata alle ore 14 nei week-end. L’ingresso sarà libero a tutti.
Agli amanti dell’arte la Pro loco liernese ricorda altresì che l’ultimo giorno della mostra, domenica 21, sarà contemporaneo al concorso estemporaneo di pittura “Attorno al Castello” e agli amanti dei piaceri più prosaici, ma di non minor soddisfazione, che sabato 20 – sempre a Lierna ma in zona Lungolago Castiglioni – è in programma la manifestazione “Agoni, polenta e musica”.
Gli artisti interessati al concorso estemporaneo potranno approfittare della visita alla mostra “6 nel castello” per iscriversi in loco.