Lierna, la banda compie 20 anni. Festa con concerto e burraco

Tempo di lettura: 3 minuti
Una recente esibizione del Corpo musciale liernese, quest'anno al traguardo del ventennale di fondazione.
Una recente esibizione del Corpo musciale liernese, quest’anno al traguardo del ventennale di fondazione.

 

LIERNA – Sarà un fine settimana dedicato al Corpo musicale liernese, quello di venerdì 8 e sabato 9 luglio. Il complesso bandistico presieduto da Giacomo Bonesatti e diretto dal maestro Ivan Moggia festeggia infatti il traguardo dei vent’anni dalla fondazione. Per l’occasione verranno proposti un torneo di burraco e il concerto del ventennale, con la partecipazione di altri due complessi bandistici.

Il torneo di burraco, finalizzato a sostenere la banda e in particolare il corso di avvicinamento alla musica da parte dei nuovi allievi, si terrà venerdì 8 – a partire dalle ore 20.30 – presso la mensa delle scuole di via Parodi. Per parteciparvi è obbligatoria l’iscrizione (10 euro la quota singola di adesione). Al riguardo, si deve fare riferimento a Luana (338-99.55.027) o a Nanni (333-54.69.118), ogni giorno nella fascia oraria compresa tra le 19 e le 20.30.

Giacomo Bonesatti, presidente del corpo musicale (a sinistra), e il maestro Ivan Moggia.
Giacomo Bonesatti, presidente del Corpo musicale liernese (a sinistra), e il maestro Ivan Moggia.

Ricchi i premi in palio e i gadget per i partecipanti. Non mancherà il buffet, organizzato dal Corpo musicale liernese.

Il concerto del ventennale si terrà invece sabato 9 luglio alle ore 20.15 sul Lungolago Castiglioni. Interverranno anche il Corpo musicale Santa Cecilia di Barzio diretto dal maestro Iose Ratti e il Corpo filarmonico gravedonese (a dirigerlo è il maestro Sandro Sciutti).

In caso di maltempo il concerto si terrà presso la palestra comunale di Lierna.

Ma qual è la storia del Corpo musicale liernese? Un documento ritrovato nell’archivio comunale ha rivelato nel 1855 alcuni liernesi costituirono una società per dar vita a una banda musicale.

Gli archivi delle chiese del territorio, però, dimostrano che un gruppo di musicanti liernesi era attivo con la denominazione proprio di “banda di Lierna” fin dal 1823. L’ultima notizia storicamente valida su tale gruppo è datata 1856.

Il 24 dicembre 1994, in occasione del presepe vivente organizzato dalla Pro loco, Giulio Patriarca propose all’allora sindaco Giacomo Bonesatti (come detto attuale presidente del complesso bandistico) di costituire in paese un corpo musicale. L’idea venne accolta con entusiasmo dal primo cittadino, che organizzò un incontro con Giulio Patriarca, Franco Cefalù, Renato Molinari, Claudio Rompani e Genesio Vergottini.

Venne redatto lo statuto e predisposto l’atto costitutivo presso uno studio notarile di Lecco.

Nel marzo del ’95 iniziarono le lezioni di musica tenute dal maestro Cafelù e nel settembre dello stesso anno, grazie al contributo di alcuni cittadini liernesi, vennero acquistati i primi strumenti musicali.

Il cammino del Corpo musicale liernese iniziò ufficialmente il 29 giugno 1996, data del debutto ufficiale con il concerto tenuto in paese nella piazzetta della “Casa delle associazioni”.

Da allora la banda svolge una intensa attività concertistica e partecipa a manifestazioni civili e religiose sia in paese sia fuori dal territorio comunale.

La direzione musicale e la formazione degli allievi sono state affidate fino al 2013 al maestro Franco Cefalù, mentre dalla fondazione (e sempre fino al 2013) la presidenza è stata affidata ad Anna Greppi.