
LECCO – Una grande festa in piazza. C’erano pure gli artisti di strada di Spazio Bizzarro di Casatenovo ad allietare la mattinata che ha visto la partecipazione delle scuole dell’infanzia della città, statali e paritarie.
Linee Lecco ha voluto partire proprio dai più piccoli per far capire cosa vuol dire muoversi nella nostra città con il trasporto pubblico. “Questa mattinata di festa rappresenta la conclusione di un primo momento del percorso formativo che Linee Lecco ha intrapreso con i bimbi delle scuole dell’infanzia della città – ha detto l’Amministratore Delegato Mauro Frigerio – Abbiamo voluto andare scuola per scuola per spiegare ai bimbi cosa significa muoversi in città senza la macchina del papà, della mamma o dei nonni”.
Dario Ripoli è colui che materialmente ha sviluppato il progetto: “Abbiamo incontrato qualcosa come 1100 bambini e la cosa bella è che anche noi abbiamo imparato tanto da loro. Abbiamo svolto lezioni sulla mobilità sostenibile, sul rispetto dell’ambiente, sul trasporto pubblico e tante risposte alle nostre domande le avevano già loro. Abbiamo giocato e insegnato, aspetti semplici ma fondamentali. E’ stata una esperienza bellissima”.
In piazza Garibaldi sono stati portati anche tre bus, gli ultimi acquisti, tra questi anche un nuovissimo mezzo da 22 posti con licenza di noleggio: “Il parco mezzi di Linee Lecco dispone di 46 pullman, 40 di linea urbana e 6 con licenza di noleggio – ha spiegato il direttore generale Salvatore Cappello – I mezzi con licenza di noleggio sono tutti nuovissimi, hanno un’età media di due anni e sono dotati dei più sofisticati standard di sicurezza. In particolare pochi giorni fa è arrivato un nuovo bus da 22 posti, “Don Abbondio”, e nei prossimi mesi ne acquisteremo un altro. Stiamo fornendo un importante servizio anche a livello turistico”.

Buone notizie, però, anche per gli utenti delle linee urbane: “Tra giugno e luglio entreranno in servizio quattro nuovi mezzi sulle linee urbane. Tutti di ultima generazione per quanto riguarda sicurezza ed ecologia”.
L’evento di questa mattina è stato anche l’occasione per festeggiare il raggiungimento di un nuovo traguardo da parte di Linee Lecco che, dalla società Certiquality rappresentata da Antonio Bergamaschi, ha ricevuto il certificato Gold per quanto riguarda la sicurezza stradale: “Linee Lecco è la prima società nel settore che si certifica per una norma così importante. Quello che consegniamo oggi è un attestato di eccellenza, è la ciliegina sulla torta di un lavoro che viene svolto quotidianamente”.
Alla cerimonia ha partecipato anche il sindaco di Lecco Virginio Brivio: “Oltre al progetto sulla mobilità sostenibile che, attraverso i bambini, vuole arrivare agli adulti, va sottolineato il gran lavoro che si sta facendo per il rinnovo del parco mezzi in modo da offrire ai cittadini standard sempre più elevati di sicurezza e confort oltre che di ecologia”.
I bus, quindi, sono stati tappezzati con i disegni realizzati dai bambini e per tutta la prossima settimana gireranno per la città portando il loro messaggio per una mobilità sempre più sostenibile. In piazza Garibaldi, invece, la festa e continuata tra musica, giocolieri e mangiafuoco per la felicità di tutti i bambini.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL








































































