LineeLecco: “In tre anni, mille parcheggi in più in città”

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – “Volevamo dare un’inversione di tendenza e siamo riusciti a migliorare quelle che erano le nostre previsioni di partenza”. Questo il commento del presidente uscente di Linee Lecco, Fausto Crimella, che più rappresenta l’analisi della gestione della società di trasporti nel triennio 2010-2013.

Scaduto il mandato, il direttivo lascia la società con una perdita di circa 74 mila euro nel 2012, molto meno dei 142 mila prospettati nel piano industriale dello scorso anno e ancor meno dei quasi 200 mila euro persi nel 2011.

“Nonostante le difficoltà – ha proseguito Crimella – la società ha investito su se stessa, ottenendo certificazioni di qualità e sicurezza, ponendosi ora sul mercato con un aspetto migliore”.

In effetti, sono quasi triplicati gli investimenti effettuati da Linee Lecco negli ultimi tre anni, passando dai 357 mila euro impiegati nel 2010 agli oltre 988 mila del 2012. Investimenti che hanno permesso alla società di rinnovare il parco mezzi, con l’acquisto di 5 nuovi autobus, due Fiat Panda presto in dotazione all’azienda e di filtri antiparticolati ora in dotazione a tutti i bus.
Diversi i contratti intercorsi in questi anni con i comuni del territorio, in particolare per effettuare i servizi scolastici, come avvenuto a Valmadrera, Ello, Dolzago, Bulciago e Cassago, oltre che attraverso la recentissima convenzione con l’Icam per trasportare i lavoratori lecchesi presso la sede di Orsenigo.

Ma è il settore parcheggi che vede gli interventi più importanti: con oltre 612 mila euro impiegati, Linee Lecco ha incrementato i posti auto in sua gestione di 1245 unità, ( di cui 1129 a Lecco città) per un totale complessivo di 2145 posteggi.

Alcuni dei  nuovi posteggi nel capoluogo sono stati acquisti attraverso accordi con i  privati, come per i  27 che hanno trovato posto in via Trieste, altri 274 in via Balicco, 127 in c.so Promessi Sposi nell’area del Tribunale; 244 posteggi invece attraverso gara pubblica al Comune di Lecco e  457 sempre attraverso gara all’Ospedale Manzoni.

Altri investimenti hanno riguardato il rifacimento del sito internet aziendale, così come il miglioramento dell’impianto di video sorveglianza del parco mezzi. “Sul piano della gestione del personale abbiamo chiuso tutte le vertenze aperte” ha sottolineato il presidente Crimella, annunciando anche l’accordo con i sindacati riguardo ad un’indennità di recupero della produttività destinata ai lavoratori.

Concluso il triennio, dovrà ora decadere l’attuale direttivo per lasciare spazio ad amministratore unico per la cui nomina, giusto lunedì, il Comune ha aperto un avviso pubblico per raccogliere le candidature. Il successore di Crimella dovrà traghettare la società verso l’acquisizione da parte dei privati, dopo la messa in vendita decretata in Consiglio Comunale a fine marzo.