Living Land: al via una nuova edizione del “Bando Giovani Idee”

Tempo di lettura: 2 minuti

 

LECCO – Dopo il successo dello scorso anno, il progetto Living Land, promuove per il 2017 la nuova edizione del “Bando Giovani Idee”.

L’iniziativa, dedicata a gruppi di giovani tra i 18 e i 29 anni, intende finanziare le migliori idee progettuali riguardanti la valorizzazione turistica, culturale e ambientale di uno dei seguenti territori: Lecco, Valmadrera, Civate, Malgrate, comuni dell’Ambito di Bellano.

I gruppi candidati saranno selezionati da una Commissione ad hoc che valuterà le “idee imprenditive” secondo diversi criteri quali creatività, innovazione, fattibilità, ricaduta sul territorio e possibilità di collaborazione con altri soggetti locali.

La dotazione economica complessiva a sostegno dei progetti è di 14.000€ di cui 6.000 da destinare ai progetti dell’ambito di Bellano e 8.000 dedicati a sostenere le “idee imprenditive” nei territori di Lecco, Valmadrera, Civate e Malgrate. I progetti vincenti potranno ricevere un contributo massimo di 2.000€ ciascuno.

I “giovani imprenditivi” avranno l’opportunità di mettersi alla prova nella realizzazione di un progetto in tutte le sue fasi: dall’ideazione alla progettazione, fino alla realizzazione concreta dello stesso.

A titolo esemplificativo, le idee progettuali possono mirare a sviluppare: attività di promozione dell’informazione e della conoscenza delle opportunità culturali/turistiche e ambientali; attività di utilizzo e valorizzazione di beni culturali; attività di riqualificazione e valorizzazione di beni ambientali; attività promosse per la custodia, fruizione, valorizzazione di beni architettonici; interventi su aree di utilizzo e/o interesse collettivo; iniziative nei settori della letteratura, della musica e della poesia o della ricerca storica, artistica e musicale; iniziative in ambito sportivo; iniziative in ambito turistico.

Al fine di stimolare al meglio i giovani e supportarli nella strutturazione della propria idea sono previsti degli appuntamenti formativi gratuiti oltre a una serie di incontri di tutoraggio in itinere durante la fase di realizzazione del progetto.

I giovani interessati a partecipare potranno inviare la propria candidatura, consegnando il formulario disponibile online, entro lunedì 22 maggio 2017 presso: Informagiovani Lecco, via dell’Eremo 28, 23900 Lecco (orari di apertura martedì 14.00 – 18.00, mercoledì 9.00 – 13.00, giovedì – 14.00 – 18.00) o Punto Giovani di Mandello del Lario, Via A. Manzoni, 44/3, 23826 Mandello del Lario (orari apertura lunedì/mercoledì 16.30-18.30)

Oppure inviando una mail all’indirizzo informagiovani@comune.lecco.it o puntogiovani@mandellolario.it.

Il bando è consultabile online sul sito www.livingland.it.