MANDELLO – “La Canottieri Moto Guzzi intende ribadire con fermezza la sua vocazione, espressa a chiare lettere anche nel proprio statuto costitutivo, che risulta essere quella di promuovere lo sport del canottaggio. La nostra associazione assolve al suo ruolo da oltre 85 anni. In tutta la sua storia ha ottenuto risultati che hanno contribuito a portare il nostro territorio alla massima visibilità nazionale e internazionale. Una visibilità sempre positiva”.
Fa questa premessa, il presidente della Canottieri Guzzi Livio Micheli, per spiegare che la società remiera che così tanti allori ha conquistato nel corso della sua storia iniziata 86 anni fa “non ha mai preso alcuna posizione politica in quanto fedele all’etica che individua lo sport in genere privo di qualsiasi colore partitico”.
“In questi giorni – scrive in un comunicato il presidente in riferimento a un’iniziativa del Movimento 5 Stelle – sugli spazi elettorali riservati alle prossime elezioni comunali di Mandello è comparso un manifesto che sembra contraddire quanto sopra dichiarato, in quanto riproduce una fotografia di giovani promesse del nostro canottaggio in allenamento. Tutti ragazzi e ragazze minorenni accompagnate in acqua dal loro allenatore”.
“Quand’anche l’immagine riprodotta stia a significare un messaggio di positività – conclude Livio Micheli – la Canottieri Moto Guzzi dichiara, in modo inequivocabile, la propria estraneità al messaggio che la vede coinvolta sui manifesti elettorali sopra richiamati, ribadendo il proprio ruolo assolutamente apartitico”.