LECCO – “Kennedy” è il nome straniero più diffuso tra le strade e le piazze d’Italia ed è la Lombardia la regione ad avere il numero maggiore di strade o aree intitolate al famoso presidente.
Tra le diverse province, inoltre, è Brescia a detenere il primato con 59 vie intitolate a “Kennedy”, seguita da Milano (57), Bergamo (49), Monza e Brianza (27), Lodi (20), Como e Varese (18 ciascuna), Cremona (16), Mantova (12), Pavia (10). Nel lecchese sono 14 le vie o aree che si onorano di quel nome, in primis nel capoluogo con il ponte Kennedy (chiamato anche ponte Nuovo) che accoglie quanti da giungono in città dalla sponda malgratese.
I dati emergono da una analisi svolta da Seat PG Italia in collaborazione con il Professor Enzo Caffarelli – direttore della Rivista Italiana di Onomastica (RIOn) e coordinatore scientifico del Laboratorio internazionale di Onomastica dell’Università di Roma Tor Vergata – grazie alle informazioni di Tuttocittà e PagineGialle.
“John Fitzgerald Kennedy è stata una figura politica molto apprezzata e ricordata anche in Italia e, in particolare, in Lombardia: l’analisi che abbiamo condotto sul nostro database ce lo dimostra” ha dichiarato Paolo Portioli, Direttore Marketing di Seat PG Italia. “Siamo molto orgogliosi di aver contribuito a celebrare questo famoso personaggio nel cinquantenario della sua morte, attraverso questa attività che dimostra quanto la Lombardia ricordi affettuosamente e stimi un grande personaggio quale è stato J.F.Kennedy.”
Sono tante anche le scuole lombarde, i ristoranti e i negozi che prendono il proprio nome dal famoso Presidente, e anche qui la Lombardia primeggia rispetto al resto d’Italia.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































