MANDELLO – La sala polifunzionale del Lido comunale di Mandello trasformata per due giorni in una galleria d’arte, con alle pareti gli acquerelli botanici di Bianca Banfi e per un pomeriggio – quello di sabato 21 maggio – tre allieve della stessa pittrice lecchese (Antonella, Silvia e Chiara) a dipingere altrettanti quadri con soggetti floreali.
Considerato poi che il tema dell’evento era “Quando l’acquerello incontra la musica” ecco le dolci note della chitarra di Tarcisia Bonacina, lecchese, e del flauto traverso del comasco David Monge a ingentilire e a dare un’impronta ancora maggiormente artistica al caldo pomeriggio di primavera sul lago.
Sono ispirati alla flora e alla botanica, si è detto, gli acquerelli di Bianca Banfi esposti anche domenica 22 al Lido. E allora ad alternare le musiche di Tarcisia e di David sono state le spiegazioni di alcuni tra i dipinti esposti, con soggetti magari già familiari al pubblico intervenuto ma efficacemente “raccontati” dal lecchese Gianfranco Scotti.
E la giornata odierna è stata caratterizzata da un’altra interessante novità. Dopo l’apertura della mostra, fissata per le 10.30, in tarda mattinata il dottor Marco Missaglia, medico mandellese specialista in Scienza dell’alimentazione, ha intrattenuto i presenti tenendo un incontro sul tema “I colori del prato con gusto e salute”.
E’ seguito un aperitivo salutistico offerto da “Molino Colombo” e dall’amministrazione comunale.
La mostra di Bianca Banfi potrà essere visitata fino alle ore 18.