Mandello, al via l’edizione 2015 di “Un mare di laghi”

Tempo di lettura: 3 minuti

Lega-navale_Un-mare-di-laghi_2015 (15)

 

MANDELLO – La vela come strumento di integrazione e per dare ai disabili l’opportunità di vivere l’emozionante esperienza della navigazione.

Alla Lega navale di Mandello è stato dato il via sabato 23 maggio al progetto “Un mare di laghi” finanziato dalla Regione Lombardia e a cui hanno aderito l’Associazione Vela insieme e le Asl di Lecco e di Varese.

Un percorso da coprire fianco a fianco con le istituzioni e le realtà locali, è stato sottolineato in occasione del lancio dell’iniziativa, presenti tra gli altri l’assessore regionale allo Sport e alle politiche giovanili, Antonio Rossi, e il direttore sociale dell’Asl di Lecco, Massimo Giupponi, oltre ai ragazzi coinvolti nel progetto e ai loro familiari.

Nel suo indirizzo di saluto l’assessore Rossi ha sottolineato l’impegno della Regione per creare sempre nuove opportunità di integrazione sociale.

“Il nostro obiettivo – ha detto – è di ampliare questo interessante progetto, portandolo anche sugli altri laghi. Oggi in Lombardia soltanto il 3% dei ragazzi disabili pratica una disciplina sportiva e noi vogliamo alzare questa percentuale”.

“Non dimentichiamo poi – ha aggiunto l’assessore – che proprio la vela è uno sport molto indicato anche ai giovani con disabilità, perciò questa iniziativa che prende il via oggi da Mandello e in contemporanea da Sesto Calende, sul Lago Maggiore, e che darà modo ai suoi protagonisti di sperimentare le loro autonomie e di vivere l’esperienza della navigazione vuole essere un passaggio fondamentale sulla strada del conseguimento dell’obiettivo prefissato”.

 

Lega-navale_Un-mare-di-laghi_2015 (12)
Da sinistra Simonetta Martini, presidente della Lega navale di Mandello, l’assessore regionale Antonio Rossi, il direttore sociale dell’Asl di Lecco Massimo Giupponi e Giorgia, studentessa liceale lecchese.

 

“Questo progetto consente di sperimentare una terapia nuova e una diversa modalità di azione – ha detto subito dopo il direttore sociale dell’Asl, Massimo Giupponi – e l’interesse che sta suscitando è incoraggiante e stimolante anche per chi svolge la nostra professione”.

Simonetta Martini, presidente della Lega navale mandellese, ha ricordato come la Lni abbia aderito con entusiasmo al progetto denominato “Un mare di laghi” anche per far conoscere la vela al maggior numero possibile di persone e nella consapevolezza che andare in barca è molto formativo”.

“Inoltre questa esperienza – ha specificato – è un importante arricchimento per i ragazzi che vi parteciperanno”.

Significativa anche la testimonianza di Giorgia, studentessa lecchese del Liceo scientifico “Grassi”, coinvolta in prima persona nell’iniziativa. “Vi ho aderito e vi parteciperò con grande piacere – ha affermato – anche perché mi darà modo di fare nuove amicizie. E poi mi piace molto nuotare”.

DI SEGUITO, LE IMMAGINI DEL LANCIO DEL PROGETTO “UN MARE DI LAGHI” SABATO 23 MAGGIO PRESSO LA LEGA NAVALE DI MANDELLO