MANDELLO – Dieci partecipanti, con un livello di preparazione decisamente alto. La sesta edizione del concorso canoro “Orizzonti di speranza” andato in scena nel fine settimana al cineteatro comunale “De Andrè” di Mandello è stato un successo.
Vi hanno partecipato Alice Benedetti, Daniele Troka, Sara Balatti, Filippo Paccini, Nazzareno Carchidi, Stefania Bruno, Sofia Perrone, Martina Frangione, Jessica Balbi e Margherita Curioni.
Ad aggiudicarsi il primo premio, consistente in una borsa di studio per la Hope Music School offerta dalla Parrocchia Sacro Cuore e in un buono spesa per commercio online, è stata Alice Benedetti con il brano Mi sei scoppiato dentro il cuore di Mina.
Secondo posto – e borsa di studio offerta da Hope Music School – e premio della giuria popolare a Sara Balatti, con Memory, di Barbra Streisand. Terza classificata Martina Frangione con Somebody to love dei Queen.
E’ significativo che tra i partecipanti sei avessero già preso parte alle passate edizioni del concorso, mentre gli altri quattro hanno “scoperto” il festival grazie al passaparola.
“Orizzonti di speranza” ha accolto anche tre giovanissimi ospiti: Laura Benfatto, 10 anni, con Il cielo d’Irlanda, la dodicenne Rebecca Crimella con Stardust e Stefano Piazza, 13 anni, con When I was your man.
“Avevamo fatto loro questa proposta – spiega Linda Spandri, cantautrice mandellese, impegnata in prima persona nell’organizzazione del concorso – per iniziare ad avvicinarli all’idea che si possa stare su un palcoscenico in maniera sana, portando se stessi e non mascherate improbabili, in un clima di collaborazione, di amore per la musica e senza competitività esasperate”. “Speriamo – aggiunge – che ciò possa essere il preludio all’apertura il prossimo anno di una sezione junior”.
Della giuria facevano parte Massimo Gilardoni, Dario Bonaiti, Giuseppe Angione, Francesco Panzeri e Luca Rigamonti.
Va detto che con l’occasione era anche stata proposta l’iniziativa “Orizzonti di speranza per le popolazioni terremotate”, che ha consentito di raccogliere 213 euro.
“Sicuramente – osserva sempre Linda Spandri – due tra i punti di forza di questa esperienza sono la coesione dello staff, che annualmente si arricchisce di nuovi elementi, e la sinergia tra la Parrocchia Sacro Cuore, organizzatrice dell’evento, la Hope Music School, partner del concorso, e il Comune di Mandello, che assicura il proprio patrocino”.