Mandello aspetta nel fine settimana la pacifica invasione dei guzzisti

Tempo di lettura: 4 minuti

Moto-Guzzi_Mandello (1)

 

MANDELLO – E’ alle porte a Mandello il fine settimana più atteso in generale dagli appassionati dei motori e in particolare dai “guzzisti”. Sarà infatti, quello dall’11 al 13 settembre, il week-end targato Moto Guzzi, con l’apertura della fabbrica, la possibilità di visitare la mitica galleria del vento e il museo storico della Casa dell’Aquila, i test drive e lo shop, ma non solo.

Tra venerdì a domenica si potrà assistere alla proiezione di filmati e di immagini, si potrà ammirare al Lido una mostra di acquerelli di Ingrid Wijnant ispirati al mondo dei motori, ci saranno concerti e sfilate, una parata storica e la possibilità di visitare la torre del Barbarossa a Maggiana. E non mancherà neppure uno spettacolo pirotecnico.

Senza dimenticare lo spazio occupato dalla gastronomia, con la cucina aperta in piazza Mercato venerdì sera, sabato (tanto a mezzogiorno come la sera) e domenica (per il pranzo) a cura del Gal – Gruppo amici di Luzzeno.

L’evento mobiliterà in effetti non soltanto la Guzzi stessa ma anche l’amministrazione comunale, i Moto club mandellesi e altre associazioni, tra le quali l’Associazione culturale Giorgio Ripamonti, la Pro loco, la Canottieri Moto Guzzi, il Gamag – Gruppo Amici di Maggiana, gli Alpini e, come detto, il Gal.

Tra venerdì 11 e domenica 13 non mancheranno in effetti le possibilità di scelta. Sabato 12 ci sarà ad esempio un’importante esposizione di moto storiche in piazza Leonardo da Vinci, organizzata e gestita dal Moto club Guzzi Gp, e nel pomeriggio dello stesso giorno presso il cineteatro comunale verrà proiettato il film-documentario L’aquila nel cuore di Antonio Schmidt.

Sempre sabato 12, alle ore 11, parata di moto storiche e sfilata delle “Stelvio” organizzata dal Moto Guzzi World club e nel pomeriggio alle 17.30 – in piazza Roma – l’evento “Moda e motori”.

Già nella serata di venerdì (ore 21) in piazza Mercato verrà proiettato il filmato Tutto scorre: tra lago e guglie a cura di Alberto Locatelli, presentato lo scorso giugno e realizzato dalla Camera di commercio di Lecco per il Laboratorio culture di EcoSmartLand.

Moto-Guzzi_video_2015A seguire, sempre venerdì 11 in piazza Mercato, musica live con i Bastian cuntrari, mentre la sera di sabato 12 il palcoscenico sarà tutto per la band Cani sciolti, la cui esibizione sarà intervallata dallo spettacolo dei fuochi d’artificio proposto dal Moto club Carlo Guzzi.

“Siamo felici di essere riusciti a fare già quest’anno qualcosa di bello per Mandello in generale e in particolare per tutti gli appassionati guzzisti – spiega il sindaco, Riccardo Fasoli – anche perché quello del prossimo fine settimana sarà una sorta di banco di prova in vista dell’organizzazione, in quel caso in stretta collaborazione con la Moto Guzzi, del motoraduno del 2016, quando l’Aquila spegnerà le sue prime 95 candeline”.

“Un grazie sentito – aggiunge il primo cittadino – va fin d’ora a tutti coloro i quali collaboreranno in vario modo per la buona riuscita della manifestazione. Sono molti, in effetti, i privati e le associazioni che hanno dato da subito la loro piena disponibilità. Ora tocca a noi mandellesi far vedere quanto teniamo alla Moto Guzzi e cosa siamo capaci di fare in termini di accoglienza e di ospitalità turistica”.

Resta da aggiungere che da venerdì mattina fino a domenica al Lido comunale l’Associazione culturale Giorgio Ripamonti – in collaborazione con la Canottieri Moto Guzzi – proietterà senza interruzione il video “Il vento – La vera storia della Moto Guzzi”. Si tratta di un racconto animato che racchiude il cammino dell’Aquila mandellese, l’incontro tra Carlo Guzzi e Giorgio Parodi e il loro progetto di costruire “la moto perfetta”, poi sfociato nel prototipo G.P. del 1919 e, due anni più tardi, nella “Normale”, il modello che aprì la strada a quello che sarebbe stato il lungo percorso della Guzzi.

Sempre al Lido, dove nella giornata di sabato i protagonisti del video saranno presenti con i vestiti dell’epoca, venerdì alle ore 18.15 spettacolo musicale con il gruppo di cover rock Noise connections.

In piazza Stazione, infine, il gruppo Alpini di Mandello curerà un proprio servizio cucina da venerdì sera a domenica a mezzogiorno.

 

Moto-Guzzi_Mandello (2)