MANDELLO – Una splendida giornata di sole, un clima addirittura gradevole, l’entusiasmo dei rappresentanti delle oltre trenta associazioni presenti, il fascino e la suggestione della location (inedita per un simile evento ma assolutamente indovinata) e la soddisfazione dei numerosi cittadini che fin da metà mattina si sono aggirati incuriositi tra gli stand.
Poi il bel concerto del gruppo folcloristico “L’Allegra brigata” sul sagrato della chiesa di San Rocco, le musiche della Project rock school, la merenda per tutti i bambini offerta dal Gruppo amici di Luzzeno, la trippa (e non solo) preparata a mezzogiorno nel punto di ristoro, il vin brulé degli alpini, le caldarroste dei volontari dell’Operazione Mato Grosso, la “casa” di Babbo Natale, la mostra fotografica allestita in via Cesare Battisti da alcuni appassionati fotoamatori e i laboratori creativi con i bimbi (e i loro genitori) dell’asilo infantile “Carlo Carcano”.
E, ancora, il lancio di 1.600 palloncini con appese le letterine di Natale dei bambini. Il tutto sotto lo sguardo – a sua volta… ammirato, oltre che da ammirare – di un’incantevole Grigna.
Sono tutti gli “ingredienti” della giornata dell’Immacolata vissuta a Mandello nel segno dell’incontro nel rione di Molina. E per lanciare, in particolare attraverso alcuni stand, anche messaggi di solidarietà e condivisione.
Una bellissima festa, insomma, quella proposta dall’amministrazione comunale. “E’ andata benissimo – è il commento di Serenella Alippi, vicesindaco di Mandello – a cominciare dalle condizioni climatiche, anche perché il bel tempo in ogni festa all’aperto fa come noto la differenza”.
“Mi è piaciuto moltissimo – aggiunge – vedere il borgo animarsi sempre più, con il trascorrere delle ore, durante la giornata. E poi osservare la gente fermarsi e fare due chiacchiere tra le bancarelle. Ringrazio i commercianti del borgo che hanno offerto parte del ricavato alle associazioni del territorio, ringrazio la Project rock school e l’Allegra brigata per avere allietato la giornata con le loro musiche e i loro canti e tutti i volontari della Protezione civile, gli “angeli custodi” della giornata”.
“Ringrazio poi le forze dell’ordine – afferma sempre il vicesindaco – che hanno operato nel rispetto delle ordinanze, la Pro loco e il Gal, che sanno sempre regalare ai bambini momenti di gioia. Poi il Gruppo Alpini, il “Mato Grosso”, chi ha esposto alla mostra fotografica, l’asilo “Carcano” che ha aperto i suoi cancelli per i laboratori dei bambini e le associazioni tutte per essere state presenti, perché nulla poteva essere dato per scontato”.
Infine il grazie di Serenella Alippi a… Babbo Natale, “che ha voluto essere presente a Molina nonostante di questi tempi debba leggersi le migliaia di letterine che gli stanno giungendo non soltanto da Mandello ma da tutti i bambini del mondo”.
“Vedere poi sul finire del pomeriggio – conclude – il parcheggio del rione gremito di mandellesi e di bimbi con i loro palloncini colorati e, sullo sfondo, la Grigna illuminata dagli ultimi raggi del sole, quasi fosse un magnifico dipinto, mi ha reso davvero oltremodo felice”.
DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, TUTTE LE IMMAGINI DELLA MOSTRA DELLE ASSOCIAZIONI DI MARTEDI’ 8 DICEMBRE A MANDELLO E DEGLI EVENTI PROPOSTI NELL’ARCO DELLA GIORNATA