MANDELLO – Nel mese di maggio comincerà l’attività del Comune di contrasto alla presenza delle zanzare (comune e tigre) a Mandello.
“L’Amministrazione comunale riconosce questo problema e vuole affrontarlo nei migliore dei modi, evitando il più possibile di immettere nel nostro ambiente ulteriori sostanze nocive, ma andando alla radice del problema eliminando le cause principali” spiega l’assessore Michela Maggi.
Tramite una ditta specializzata verrà effettuato il monitoraggio della presenza dei focolai larvali nelle zone a lago e parchi pubblici per quantificare i livelli di infestazione ed eventualmente intervenire con la disinfestazione.
“Ricordiamo che per contrastare la presenza della zanzara e non vanificare l’azione del Comune, c’è bisogno della collaborazione di tutti – prosegue l’assessore – La zanzare tigre infatti non può essere eliminata, ma grazie al programma di monitoraggio ed eventuale disinfestazione, e con la collaborazione di tutti i cittadini si può contribuire a diminuire la presenza della zanzara tigre e a ridurre i rischi sanitari derivanti dalle punture”.
“Fai la tua parte! Le zanzare si riproducono in qualsiasi ristagno d’acqua” è la richiesta che il Comune fa ai cittadini. La maggior parte dei luoghi in cui la zanzara si riproduce sono le aree private e la campagna. Ed è qui che vanno incentrati gli sforzi: in particolare i bidoni per la raccolta dell’acqua piovana per l’irrigazione di orti, piante e giardini, i sottovasi e i ristagni di ogni tipo.
“Auspichiamo che con la collaborazione di tutti – conclude l’assessore – potremo limitare al massimo e annullare gli interventi di disinfestazione, per non immettere nell’ambiente ulteriori sostanze chimiche tossiche per noi e per l’ambiente”.
Tutte le informazioni sul sito del Comune di Mandello www.mandellolario.it

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































