Mandello, corso di autodifesa femminile. L’assessore: “Sarà un valido aiuto”

Tempo di lettura: 2 minuti
Serenella Alippi, assessore alle Pari opportunità.
Serenella Alippi, assessore alle Pari opportunità.

MANDELLO – Il primo atto dell’iniziativa è andato in scena sabato scorso. Promossa dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Mandello, è stata resa possibile dalla disponibilità e dalla collaborazione della scuola “Defendo Krav maga”, con lezioni affidate all’istruttore Mirko Sanna.

Si sta parlando del corso di autodifesa rivolto alle donne di ogni età, che si rifà al sistema di difesa israeliano denominato krav maga, che in ebraico moderno significa letteralmente “combattimento con contatto – combattimento a corta distanza”.

Completamente gratuito, il corso si tiene presso la palestra della scuola primaria “Sandro Pertini”.

“Il tema della violenza contro le donne è purtroppo sempre attuale – spiega l’assessore Serenella Alippi – e così le lezioni di autodifesa possono essere un valido aiuto per le donne stesse per sentirsi più sicure in ogni momento”.

“L’obiettivo – aggiunge – è quello di neutralizzare l’aggressore attraverso la superiorità tecnica e ridurre la vulnerabilità di una potenziale vittima, innanzitutto attraverso strategie di dissuasione preventiva e di auto protezione”.

“Il corso – afferma sempre l’assessore alle Pari opportunità – è finalizzato a insegnare alle donne a sottrarsi nel modo più rapido e sicuro a una situazione di prevaricazione. Viene pertanto insegnato a rafforzare la  sicurezza in se stesse attraverso la scoperta delle proprie potenzialità fisiche e mentali”.

Le lezioni sono suddivise in due fasi: sei incontri saranno dedicati  alla  preparazione fisica e tecnica con un metodo che non contempla l’uso della forza ma insegna a controllare l’aggressore; un incontro finale, tenuto da una psicologa, indicherà alle partecipanti come affrontare la situazione  da un punto di vista psicologico ed emotivo.

Il primo incontro, tenutosi come detto sabato scorso presso la palestra delle scuole “Pertini” di Mandello, ha visto una buona partecipazione di donne di ogni fascia di età e ha riscosso pareri favorevoli e unanimi consensi.

Sabato prossimo, 24 ottobre, sempre nella fascia oraria compresa tra le 19 e le 20.30, si proseguirà con la seconda serata.

 

Mandello_corso-antiaggressione