Mandello, da giovedì a sabato in scena il Sonica Festival

Tempo di lettura: 3 minuti
Tonino Carotoner sarà sul palco mandellese di piazza Mercato la sera di giovedì 3 settembre.
Tonino Carotone sarà sul palco mandellese di piazza Mercato la sera di giovedì 3 settembre.

 

MANDELLO – Lo scorso anno all’evento si accompagnò un grande successo, con molti giovani e giovanissimi (ma accanto a loro anche parecchi adulti) che gremirono piazza Mercato in un clima di autentica festa. E con la musica a recitare un ruolo da protagonista.

Quest’anno il “Sonica Festival”, alla sua undicesima edizione, torna in scena a Mandello con l’obiettivo di riproporre un’assoluta trasversalità non soltanto di età ma pure di culture.

L’appuntamento, sempre in piazza Mercato e con qualsiasi condizione meteo, è per giovedì 3, venerdì 4 e sabato 5 settembre. E per tutte e tre le serate sono previste performance di artisti a cui il pubblico potrà assistere gratuitamente.

Si comincerà dunque giovedì 3 con l’attesa esibizione di Tonino Carotone con il suo irresistibile sense of humor e il suo coinvolgente spettacolo “A cena con la scimmia”. Nella stessa serata salirà sul palco di piazza Mercato Marco Riva Arredamenti, che proporrà al pubblico mandellese i brani del suo nuovo album, ambientati proprio sul lago di Lecco.

 

Ensi, protagonista della serata musicale di venerdì 4 settembre.
Ensi, protagonista della serata musicale di venerdì 4 settembre.

 

Venerdì 4 a dominare la scena musicale saranno Ensi e E-Green, mentre la “Centosette”, associazione culturale costituita nel 2010 per ricordare Gilberto Valsecchi e la sua musica, proporrà per il “Sonica Festival 2015” di Mandello un Poetry slam e un dj-set.

“Il Poetry slam – spiegano gli organizzatori – è una sfida tra poeti inventata a Chicago nel 1987. Una sfida le cui uniche armi sono le parole, amplificate dal microfono e dalla potenza della performance di ogni partecipante. Soltanto voce e testi, a volte urlati e in altri casi sussurrati, a volte leggeri oppure carichi di rabbia o di ironia”.

Regista della session sarà Davide ScartyDoc Passoni. Producer e performer del duo Eell Shous, è l’attuale campione lombardo di Poetry slam del campionato Lips – Lega Italiana Poetry Slam. Ha pubblicato quattro album per l’etichetta Irma Records/Mandibola Records, ha partecipato alle antologie incastRIMEtrici ed è considerato uno tra i migliori esponenti della scena italiana.

Insieme al progetto Eell Shous ha vinto il Premio Dubito per “Poesia” e “Poesia in musica” e si è classificato primo all’ultima edizione del Music Lombardia Contest.

 

I Punkreas si esibiranno al "Sonica Festival 2015" nella serata finale di sabato 5 settembre.
I Punkreas si esibiranno al “Sonica Festival 2015” nella serata finale di sabato 5 settembre.

 

Protagonisti della serata finale di sabato 5 dell’evento proposto dall’associazione Sonica saranno i Punkreas, la più grande band punk italiana, oltre a “Il Danno” (Dani di Yokoano – Pornoriviste).

Il “Sonica Festival” si svolgerà come detto con qualsiasi condizione atmosferica e per tutte e tre le sere, a partire dalle 19.30, sarà attivo in piazza Mercato il servizio di bar e cucina, con prodotti a chilometro zero, piatti tipici ma anche cucina etnica.

“Perché per Sonica – sottolineano sempre i promotori dell’evento – cultura vuol dire anche creatività in cucina e una forte attenzione per le materie prime del territorio”.

Come ogni anno non mancheranno le animazioni per i più piccoli, il servizio di animazione culturale per i più grandi e giochi a sorpresa, tra cui il “Banana contest”, epica gara di mangiata di banane.