MANDELLO – Sulle labbra un tocco di rossetto, lo smalto – dalla tonalità raffinata – sulle unghie delle mani, un paio di eleganti orecchini e un bell’abito. Poi i capelli, assolutamente in ordine e ben pettinati. Insomma una mise degna di un compleanno importante. E di un traguardo, quello dei 105 anni, che le vale la palma della più anziana di Mandello.
Lei, Giuseppina Magri, è in realtà originaria di Milano, dove è nata il 19 dicembre 1910 e dove è stata battezzata nella chiesa della Madonna di Lourdes.
Quello di ieri è stato dunque un giorno speciale per lei e per sua figlia Carla, che le è costantemente accanto. Per farle gli auguri è arrivato nella sua casa in Salita San Giorgio il sindaco, Riccardo Fasoli. Con lui, l’assessore Luca Picariello.
Un mazzo di fiori e una scatola di cioccolatini, molto gradita dalla festeggiata, il dono dell’amministrazione comunale. Al primo cittadino nonna Giuseppina ha raccontato di avere vissuto a Milano fino ai primi anni Settanta del secolo scorso, per poi trasferirsi a Mandello poco dopo la morte del marito.
In riva al Lario la ultracentenaria ha accudito il nipote Fabrizio, che ora abita a Cardano al Campo, in provincia di Varese, e che è padre del piccolo Alessandro, 19 mesi soltanto, l’adorato pronipote.
Fin verso i 63 anni Giuseppina Magri ha vissuto come detto a Milano e lavorato alla Zecca e successivamente alla Scala, in qualità di sarta.
Determinata e con un carattere forte, ha abitato da sola fino alla scorsa estate, non disdegnando di tanto in tanto una passeggiata fino al lago, una sosta in gelateria e, a cadenza periodica, con un appuntamento fisso: quello dalla parrucchiera. Per essere sempre in perfetto ordine.
Al sindaco Fasoli che le chiedeva il segreto della sua longevità, ha ammesso di non rinunciare al bicchiere di vino quotidiano e a un sorso di Fernet. Per poi aggiungere, con un sorriso tenero quanto sincero: “Ma nella vita la cosa più importante è l’onestà”.
Nonna Giuseppina ha quindi mostrato alcuni dei tanti regali ricevuti per il suo compleanno, a cominciare da un caldo pile e da un carinissimo pigiama. “Speriamo di andare avanti così ancora per un po’ di anni”, ha detto congedando il primo cittadino. Poi la festa, protrattasi fino al tardo pomeriggio, è proseguita al ristorante.
DI SEGUITO, LE IMMAGINI DELLA FESTA DI COMPLEANNO DI GIUSEPPINA MAGRI, AL TRAGUARDO DEI 105 ANNI