Mandello e la Project Rock School, il 20 si inaugura la nuova sede

Tempo di lettura: 3 minuti
L'attore Enrico Beruschi in occasione della sua recente visita alla nuova sede di Molina della Project Rock School.
L’attore Enrico Beruschi in occasione della sua recente visita alla nuova sede della Project Rock School.

 

MANDELLO – Per la Project Rock School di Mandello è tempo di guardare al nuovo anno scolastico alle porte. La stagione 2015-2016 della scuola comunale di musica, il cui è responsabile Stefano Marzocchi, si aprirà con l’attesa inaugurazione della nuova sede, posta nell’edificio di via Dante 47 a Molina (ex scuole elementari), sopra la sala civica.

L’evento è programmato per domenica 20 settembre alle ore 19, con tanto di aperitivo e con il concerto di allievi e insegnanti.

Era stato proprio Marzocchi lo scorso inizio giugno, in occasione della festa di fine anno che si era tenuta al Lido e che era coincisa con la consegna degli attestati di frequenza, a dare a tutti appuntamento per settembre nella nuova “casa” della scuola, “che vuole continuare a crescere – aveva sottolineato – per raggiungere obiettivi e traguardi sempre più ambiziosi e prestigiosi”.

La Project Rock School si è costituita nel 2011 attraverso la collaborazione tra l’associazione Chitarfisa e il Comune di Mandello. Tiene vari corsi, tra cui quelli di canto, chitarra (classica e elettrica), basso, contrabbasso, batteria, piano, tastiere, sax, clarinetto, violino, fisarmonica e flauto traverso.

Scopo della scuola è fornire ai giovani e agli adulti che aderiscono ai corsi le conoscenze di base – teoriche e tecniche – indispensabili per sperimentare il piacere di suonare, da soli o in gruppo.

 

Christian Meyer (terzo da sinistra) nella nuova sede di via Dante della scuola comunale di musica.
Christian Meyer (terzo da sinistra) nella nuova sede di via Dante della scuola comunale di musica.

 

“La musica – sottolineano i responsabili della scuola mandellese – è infatti anzitutto occasione di crescita personale, poiché richiede studio, concentrazione e ispirazione. E’ inoltre un potente mezzo espressivo, che mette le persone in relazione tra loro e crea condivisione, senza limiti di età”.

“Scopo della scuola – aggiungono – è anche favorire la formazione nel territorio di nuove band, che trovano il sostegno necessario anche per arrivare a esibirsi in pubblico”.

Nelle ultime settimane, tra l’altro, mentre fervevano i preparativi in vista del “battesimo” ufficiale del 20 settembre, la nuova sede della scuola di musica è stata visitata dall’attore Enrico Beruschi e da Christian Meyer, batterista del gruppo Elio e le Storie tese, del quale è tuttora un fedelissimo pur suonando spesso anche in ambienti jazzistici.

Per la Project Rock School la prima scadenza della stagione 2015-2016 è peraltro ancora più vicina dell’inaugurazione della nuova sede. Per sabato prossimo, 12 settembre, è infatti in agenda la prima delle due giornate (l’altra sarà sabato 26) dedicate all’Open day della scuola. Sia il 12 sia il 26 settembre l’appuntamento sarà dalle ore 15 alle 18.30 presso lo stabile di via Dante.

Per informazioni: www.projectrockschool.it e www.chitarfisa.it. L’indirizzo e-mail è info@projectrockschool.it (0341-730.094 il recapito telefonico).

 

Scuola-musica_Mandello_2015 (2)