Mandello e l’invasione guzzista: è il giorno della parata storica e della moda

Tempo di lettura: 3 minuti

Mandello_Moto-Guzzi_2015 (43)

 

MANDELLO – A Mandello quella di ieri è stata la giornata dei guzzisti e in generale degli appassionati dei motori. Il primo atto del “Mandello welcomes riders 2015” si è concluso con il concerto della folk band “Bastian cuntrari”, dopo che nel corso del pomeriggio in molti avevano visitato il museo storico della Casa dell’Aquila, principale motivo di richiamo appunto della giornata inaugurale dell’evento.

In serata l’attenzione si è spostata in piazza Italia per la proiezione delle suggestive immagini di Alberto Locatelli “tra lago e guglie” e appunto in piazza Mercato per l’appuntamento gastronomico gestito dal Gruppo Amici di Luzzeno e, come detto, per l’esibizione dei “Bastian cuntrari”, che hanno proposto in particolare brani del cantautore laghée Davide Van de Sfroos.

Lungo il viale dei giardini aveva trovato posto anche il Gruppo Amici Maggiana con il paradell, molto apprezzato fin da ieri e che verrà preparato e servito per l’intera giornata odierna e anche domani mattina. Una vera e propria “sagra del paradell”, dunque, quella proposta dal Gamag, che in effetti sostituisce quella che avrebbe dovuto tenersi a Maggiana domenica 20 settembre.

 

Mandello_Moto-Guzzi_2015 (18)

 

Da segnalare, tra le curiosità della “tre giorni” guzzista, la singolare proposta di Diego Stroppa, titolare del bar-pizzeria “Al Ghezz” di piazza Garibaldi, che dopo l’idea dello scorso anno di trasformare la testa di una Guzzi degli anni Ottanta in uno spillatore di birra e vino quest’anno all’esterno del proprio locale ha collegato una motocicletta V35 Imola customizzata al banco bar.

Uno scarico ufficiale Mistral si è trasformato a sua volta in spillatore di birra e il gioco è stato fatto. Il tutto sponsorizzato da Sidecar Italia.

Oggi, sabato 12 settembre, i cancelli della Guzzi si aprono alle 8.30 (e si chiuderanno soltanto alle 17.30) per accogliere tutti coloro i quali vorranno visitare lo stabilimento, la galleria del vento, il Museo e lo shop e prendere parte agli attesi test drive.

 

Mandello_Moto-Guzzi_2015 (11)
La belga Ingrid Wijnant nella sala polifunzionale del Lido dove è allestita la sua mostra di acquerelli ispirati alla Guzzi e al mondo dei motori.

 

Fin dal mattino moto storiche saranno esposte in piazza Leonardo da Vinci e per tutta la giornata si potrà anche visitare la torre del Barbarossa in frazione Maggiana.

Alle 11 altro momento particolarmente atteso con la parata storica per le vie di Mandello e nel pomeriggio alle 15 al cineteatro comunale proiezione del film-documentario L’Aquila nel cuore di Antonio Schmidt e presentazione del romanzo-thriller dal titolo Il clima ideale scritto dal giornalista di Repubblica Franco Vanni e ambientato in Bosnia.

Un intreccio di indagini e viaggi in sella a una motocicletta Guzzi tra Milano, l’Albania, la Serbia e la Bosnia per un percorso letterario che si lega dunque anche alla “tre giorni” guzzista di Mandello.

Alle 17.30 in piazza Roma spazio all’evento “Moda e motori” e in serata concerto dei Cani sciolti in piazza Mercato, spettacolo pirotecnico e… sorpresa finale.

Tanto a mezzogiorno come la sera funzionerà il servizio cucina del Gal in piazza Mercato e a cura degli alpini in piazza Stazione.

Inoltre nella sala polifunzionale del Lido – per iniziativa dell’Associazione Amici gestori del B&B di qualità – sia oggi sia domani si potrà visitare la bella mostra allestita dalla belga Ingrid Wijnant con i suoi delicati acquerelli ispirati alla Guzzi, alle Alfa e in generale al mondo dei motori.

DI SEGUITO, NEL FOTOSERVIZIO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DELLA PRIMA GIORNATA DEL “MANDELLO WELCOMES RIDERS 2015”