MANDELLO – Un vero e proprio vademecum per conoscere quasi saranno le aree di sosta a pagamento introdotte a Mandello a partire indicativamente da metà aprile e comunque non appena sarà pronta la relativa segnaletica. A firma del sindaco, Riccardo Fasoli, sarà distribuito settimana prossima e spiegherà, per cominciare, i motivi che hanno indotto l’amministrazione comunale a modificare appunto lo schema dei parcheggi a pagamento.
“La motivazione principale – vi si leggerà – è quella di mettere ordine al parcheggio estivo, ordine che è necessario per una maggior tutela dei residenti. L’estensione delle aree a pagamento e la presenza del “bollino blu” permetteranno ai residenti di vedersi maggiormente tutelati nel trovare il posto auto sotto casa. Questo perché si eviterà ciò che è sempre stato, cioè l’occupazione di tutti i posti bianchi presenti sul territorio prima dell’occupazione dei parcheggi di sosta a pagamento, con estremo disagio per le aree a maggior densità residenziale”.
Nel vademecum si spiegherà che “ogni area di sosta a pagamento (stalli blu) deve avere, per legge, uno spazio nelle immediate vicinanze con stalli liberi (stalli bianchi)”. “Abbiamo quindi già calcolato e previsto – precisa il primo cittadino – che per alcune di queste vie vi sia, nelle vicinanze o all’interno delle stesse, un’area con stalli bianchi. Gli stalli bianchi devono essere, per legge, senza limitazioni, quindi saranno senza disco orario, anche se è verosimile ipotizzare che questi saranno spesso sempre occupati da veicoli. E’ stato escluso il parcheggio sul retro della palazzina di via Bertola – via XXIV Maggio. Questo sarà presumibilmente gestito a disco orario dalle ore 8 alle 19 per favorire l’accesso alle attività commerciali della zona di San Lorenzo. Resta escluso anche il parcheggio di via Pramagno”.
Per quanto riguarda la zona a lago, dunque, questo è l’elenco dei parcheggi (per oltre 470 posti complessivi) dove si pagherà: piazza B.V. del Fiume (18 posti), via B.V. del Fiume (12), piazza Campo sportivo (16), via Al Campo sportivo (16), via Diaz (senso unico tratto da via Bertola e Sp 72 (33), piazza Garibaldi (29), piazza Giovanni XXIII (15), piazza Giovanni XXIII (lato accanto all’oratorio – via Portichetto, 20 posti), via Giulio Cesare (piazzale sosta veicoli fuori carreggiata, 27 posti), via Giulio Cesare (area riservata a caravan e autocaravan, 13 posti), via Maestri Comacini (39), via Manzoni (lato numeri civici 57/59, di fronte a via B.V. del Fiume, 10 posti), via Manzoni (a partire da via Bertola fino all’attraversamento pedonale verso il lago, 7 posti), via Medaglie olimpiche mandellesi (40), piazza Mercato (53), via ai Mulini (piazzale di sosta fuori carreggiata, 52), piazza Approdo Mulini (zona porticciolo – ingresso ex Vellutificio Redaelli, 15 posti), Stazione ferroviaria (piazzale antistante il distributore di carburante, 14 posti), via Volta (tra piazza Approdo Mulini e via al Meria, 16 posti), via XXIV Maggio (tra via Bertola e piazza Giovanni XXIII, 10 posti), via XXIV Maggio (area tra via Diaz e via XXIV Maggio, accanto al ristorante-albergo Grigna, 16 posti).
IN QUALI ORARI SI PAGHERA’?
L’obbligo di pagare per la “zona lago” è previsto dal 1° aprile (ma quest’anno, come detto, non prima della metà del mese prossimo) al 30 settembre di ogni anno, tutti i giorni feriali e festivi. L’orario di pagamento è compreso tra le 7 e le 21 di tutti i giorni.
QUANTO SI PAGHERA’?
1 euro e 50 la tariffa oraria, 10 euro la tariffa giornaliera.
CHI NON PAGHERA’?
Ciclomotori e motoveicoli esclusivamente negli stalli loro assegnati; veicoli al servizio delle persone invalide che espongono l’apposito contrassegno; veicoli muniti del “bollino blu”.
CHI PUO’ RICHIEDERE IL BOLLINO BLU?
Con un versamento di 10 euro è concessa la libera sosta negli stalli blu della “zona a lago”, ma soltanto a chi si trova in queste condizioni: residente anagraficamente (veicolo intestato al residente e non per veicoli in uso da azienda, se non in conseguenza di apposita annotazione su carta di circolazione di “uso esclusivo del veicolo sebbene intestato a altro soggetto non residente”); proprietario di un edificio in Mandello, pur non residente anagraficamente; affittuario di un edificio in Mandello; titolare di esercizio commerciale o esercizio pubblico con sede in Mandello; dipendenti di esercizio commerciale o esercizio pubblico con sede in Mandello.
A questi soggetti verrà rilasciato un “bollino blu” con l’indicazione del numero di targa del veicolo per cui si è pagato. Non vi sono limitazioni al numero di “bollini blu” che possono essere rilasciati. Ogni famiglia potrà chiedere il rilascio di un “bollino blu” per ogni veicolo intestato a residente o altri soggetti che rientrano nelle categorie sopra indicate.
L’agevolazione a 10 euro della “zona a lago” sarà annuale e, ovviamente, varrà soltanto per il periodo di attivazione dell’obbligo di pagamento per la sosta, ossia da aprile a fine settembre di ogni anno. L’anno successivo dovrà essere riattivata con il versamento di altri 10 euro e così via.
I “bollini blu” potranno essere acquistati presso il comando di polizia locale producendo la documentazione che dimostri di essere un soggetto con i requisiti tra quelli individuati sopra.
IL “GRATTA E SOSTA”
“La soluzione del “gratta e sosta” – si leggerà nel vademecum – è la più difficile da implementare e gestire, ma è anche quella che ci permette di “provare” senza grossi impegni economici la gestione dei parcheggi. Saranno disponibili due tipi di tagliandi: quello per la sosta di un’ora, da 1 euro e 50, e quello per la sosta giornaliera da 10 euro. Si potranno acquistare presso le attività commerciali del territorio. La vendita dei “gratta e sosta” darà modo alle attività del territorio di ottenere un guadagno netto del 10% sui tagliandi venduti. Ogni utente dei parcheggi si trasforma in un potenziale acquirente per il negoziante”.
I VANTAGGI PER IL COMUNE
“Normalmente per un’attività di gestione della sosta tramite parcometro viene richiesto un aggio (percentuale degli incassi incamerata dal gestore) che si aggira sul 70%. Quindi alla comunità mandellese resta soltanto il 30% della somma versata. La gestione dei “gratta e sosta” ha un costo per il Comune che si aggira intorno al 13%, di cui il 10% a favore delle attività commerciali del territorio, un mix perfetto di risparmio e sostegno alle nostre attività (il restante 3% rappresenta i costi di stampa)”.
LE SOSTE IN MANDELLO CENTRO
“In centro – spiega il sindaco Fasoli – la problematica è la rotazione dei veicoli in sosta. Chi ha necessità e urgenza di parcheggiare nelle immediate vicinanze del centro deve avere sempre la massima possibilità di trovare posto. Queste aree saranno presumibilmente gestite ancora a parcometro. Saranno sempre disponibili i parcheggi di via Dante (con disco orario), Stazione Fs (libero, senza disco orario), piazzale stabilimento Moto Guzzi (libero, senza disco orario).
DOVE SI PAGHERA’ IN CENTRO?
P.zza Matilde Carcano (22 posti), via Fratelli Pini (38), via G.B. Zucchi (14), per un totale di 74 posti auto.
QUANTO SI PAGHERA’ IN ZONA CENTRO?
0,20 € la tariffa minima; 0,50 la tariffa oraria, 4 euro la tariffa giornaliera.
RIFORNIMENTO ACQUA
Saranno esonerati dal pagamento i veicoli delle persone che stanno rifornendosi di acqua al distributore di via Fratelli Pini per il solo tempo necessario a prelevare l’acqua. Non potranno quindi allontanarsi dal distributore per andare a fare la spesa o altre commissioni. Gli agenti della polizia locale, durante i controlli, dovranno trovare il conducente che sta prelevando l’acqua.