MANDELLO – Per Mandello questa è la settimana della festa di San Lorenzo. Il primo atto è rappresentato dall’elevazione spirituale dedicata proprio alla figura del santo patrono che si terrà martedì 8 agosto, alle ore 21, nella chiesa arcipretale e che sarà accompagnata da un concerto per flauto e organo del “Duo Virtuosité”, con Emanuela Milani al flauto traverso e Alessandro Milesi all’organo.
In programma musiche di Telemann, Mozart, Donizetti, Zipoli, Felice Moretti, Bach, Bizet e Morlacchi.
Il “Duo Virtuosité” nasce dalla volontà dei musicisti mandellesi Emanuela Milani e Alessandro Milesi di dedicarsi allo studio e all’interpretazione della letteratura per flauto e strumento a tastiera di ogni tempo, con particolare attenzione al repertorio italiano e tedesco del tardo Rinascimento, del periodo barocco e classico.
I due musicisti, diplomati al Conservatorio e con esperienza concertistica e didattica ventennale, hanno iniziato la loro collaborazione artistica nel 2004. L’importanza di poter contare sulla presenza di una formazione stabile è fondamentale per un territorio, qual è quello lecchese, dove la diffusione del repertorio musicale da camera è in piena fase di riscoperta.
L’attività artistica ha visto il duo esibirsi in importanti città italiane, incontrando sempre il favore del pubblico e della critica grazie all’umiltà verso l’opera d’arte, la coinvolgente musicalità e la serena aderenza stilistica.
Sia Emanuela Milani sia Alessandro Milesi sono docenti della Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello.