MANDELLO – Tre anni fa aveva raggiunto il Nepal con un gruppo di amici ed era stata ospite di due fratelli che, oltre a far loro da guida, avevano anche aperto le porte della loro casa paterna, completamente distrutta dal terribile terremoto di fine aprile che ha provocato come noto migliaia di vittime e seminato distruzione.
In quella terra avevano conosciuto persone straordinarie, capaci di vivere con grande dignità pur se in condizioni spesso di estrema povertà.
Così Piera, mandellese, e con lei il lecchese Nanni, di fronte al dramma del Nepal e della sua popolazione hanno deciso che non sarebbe stato possibile rimanere indifferenti, tanto più adesso che le telecamere delle televisioni si sono già spente e le cronache di molti giornali ridotte a pochi aggiornamenti sulla situazione in atto.
Da qui la decisione di mettere al servizio di uno scopo umanitario la loro grande passione, quella per il burraco, appunto con il proposito di raccogliere fondi da destinare all’associazione di volontariato “Finale for Nepal” che – costituita in collaborazione con il Comune di Finale Ligure e con un’altra associazione che opera nel campo del volontariato, ossia “Volontari senza frontiere” – ha avviato lo scorso fine aprile una raccolta di fondi in aiuto alla popolazione nepalese.
E’ nata dunque l’idea di organizzare un torneo di burraco, che si svolgerà venerdì 15 maggio nella sede di Pramagno della Polisportiva Mandello, che oltre a mettere a disposizione grauitamente il locale in cui si giocherà ha anche offerto due consistenti premi rappresentati da due corsi di ginnastica.
Venerdì l’appuntamento sarà dunque a partire dalle ore 20.30.
La quota di partecipazione è stabilita in 10 euro e per le adesioni si può fare riferimento – fino a tutto giovedì 14 – a uno di questi tre recapiti telefonici: 333-3963680 (Piera), 0341-369786 (Nanni), 339-2510869 (Camilla).
La scelta di appoggiarsi per la destinazione dei fondi che verranno raccolti all’associazione no profit di Finale Ligure non è casuale. Quando infatti tra maggio e giugno del 2012 Piera e gli altri componenti del trekking – guidati dal mandellese Filippo Cattaneo – decisero di intraprendere quel viaggio in Nepal e in Tibet si appoggiarono a un’agenzia di viaggi aperta a Katmandu da Carlo Mamberto, uno dei componenti appunto di “Finale for Nepal”.
Resta da aggiungere che i fondi raccolti in occasione del torneo di burraco (in concomitanza all’evento verrà tra l’altro organizzata anche una lotteria) e destinati come detto alle popolazioni nepalesi verranno gestiti direttamente dall’associazione a cui saranno inviati.
Successivamente la stessa associazione informerà gli organizzatori del torneo su come e dove sarà stato utilizzato il ricavato dell’iniziativa.