ABBADIA LARIANA – Un incontro sul tema della sicurezza e per dare ai cittadini, specie a quelli più avanti con gli anni, consigli utili per prevenire truffe, furti, raggiri e in generale ogni possibile azione malavitosa.
A tenerlo il comandante della stazione carabinieri di Mandello, luogotenente Francesco Minniti, lunedì 28 settembre all’Oratorio “Pier Giorgio Frassati” di Abbadia Lariana. Ad ascoltarlo un buon numero di cittadini, in prevalenza anziani ma non solo. “Perché i malintenzionati – ha premesso il comandante – sono ovunque e possono colpire chiunque, indipendentemente dall’età. Ecco allora l’importanza di prestare massima attenzione a ciò che accade intorno a noi, anche per contribuire a rendere più sicuro il territorio in collaborazione con le forze dell’ordine”.
“Adesso in provincia di Lecco è in vigore un numero unico di emergenza, ossia il 112, che fa capo a una centrale cosiddetta “laica” con sede a Varese – ha spiegato Minniti, che era affiancato dal sindaco di Abbadia, Cristina Bartesaghi, e dal parroco don Vittorio Bianchi – Gli operatori ricevono le chiamate dei cittadini e le inviano alle strutture competenti. Se dunque notate qualcosa di strano o ricevete visite che ritenete inopportune non esitate a comporre appunto il 112. La chiamata è gratuita e in breve tempo una pattuglia arriverà nel luogo indicato”.
Il comandante dei Cc di Mandello (ad Abbadia erano presenti anche il maresciallo Luigi Sabatini e Bruna Callone, comandante della Polizia locale) ha altresì invitato espressamente a fornire le proprie generalità “senza alcun timore”. “In tal modo aiutate anche noi – ha detto – a non mandare allo sbaraglio la pattuglia chiamata a intervenire”.
Quindi una serie di consigli: “Non aprite a chiunque quando sconosciuti si presentano alla porta di casa e valutate con attenzione ogni proposta che vi viene fatta. Non lasciate aperte porte e finestre e se vi capita di uscire per poco tempo, oppure se siete soli, lasciate accesa una luce o il televisore o la radio, così da dare l’idea che la casa è abitata”.
“Se poi ricevete telefonate anonime o mute – ha aggiunto il luogotenente – fate attenzione: potrebbe essere un modo per controllare se siete in casa. Attenti poi ai vari contratti che vi sottopongono per strada o a domicilio e soprattutto pensate bene prima mettere la vostra firma o di sottoscrivere qualsiasi foglio o documento vi venga sottoposto”.
Facendo riferimento a quando si va ad esempio a fare la spesa, il comandante dei carabinieri di Mandello ha successivamente invitato a non accettare l’aiuto di alcuno e a non farsi distrarre cedendo magari a sconosciuti le proprie borse. “E se qualcuno dovesse dirvi che vi sono cadute le chiavi piuttosto che una banconota – ha aggiunto – fate attenzione perché quella potrebbe essere la scusa appunto per distrarvi e sottrarvi dei beni”.
Quindi un’ulteriore raccomandazione. “Se poi siete vittime di un qualsiasi reato – ha concluso Francesco Minniti – non tralasciate di sporgere denuncia, anche se può sembrarvi una inutile perdita di tempo. E’ importante che lo facciate per consentire a noi e alla magistratura di perseguire gli autori dei reati e di sapere a chi restituire l’eventuale refurtiva recuperata”.
DI SEGUITO, ALTRE IMMAGINI DELL’INCONTRO DEL COMANDANTE DEI CARABINIERI DI MANDELLO CON I CITTADINI DI ABBADIA LARIANA