Mandello… in quota con i Corvi. Venerdì 27 c’è Mario Panzeri

Tempo di lettura: 2 minuti
Mario Panzeri, l'alpinista mandelelse che ha saòlito senza ossigrno tutti i dquattordici "8.000" della Terra, sarà protagonusta della serata al "De Andrè" di venerdì 27 marzo.
Mario Panzeri, l’alpinista mandellese che ha salito senza ossigeno tutti i quattordici “8.000” della Terra, sarà protagonista della serata al “De Andrè” di venerdì 27 marzo.

 

MANDELLO – Tre serate in quote. Tre serate per raccontare, attraverso le parole e più ancora con le immagini, le storie di alpinisti protagonisti di grandi imprese sulle vette di tutto il mondo.

L’iniziativa è del Gruppo Corvi di Mandello e il primo appuntamento è previsto per domani, venerdì 27 marzo, al cineteatro “Fabrizio De Andrè”.

Protagonista della serata, che avrà inizio alle ore 21 (ingresso libero), sarà Mario Panzeri, l’alpinista mandellese che ha salito senza ossigeno tutti i quattordici “ottomila” della Terra e che alla platea della sala di piazza Leonardo da Vinci racconterà l’esperienza da lui vissuta alla parete sud dell’Annapurna e sul Dhaulagiri.

La francese Catherine Destivelle.
La francese Catherine Destivelle.

I due successivi appuntamenti proposti dai “Corvi” sono in programma per il 10 e il 17 aprile e riguarderanno la proiezione di due film.

Il primo è “Al di là delle cime” di Catherine Destivelle, una tra le migliori arrampicatrici francesi degli anni Ottanta, il secondo “Gasherbrum, la montagna di luce”, documentario di Werner Herzog sulla doppia salita di Reinhold Messner e Hans Kammerlander al Gasherbrum I e II.

Nel film il celebre regista tedesco non si sofferma tanto sulle  difficoltà alpinistiche dell’impresa, quanto sulle motivazioni che spingono gli alpinisti a cimentarsi in simili imprese.

Herzog scava nei sentimenti e nell’anima dei due famosi scalatori, con domande spiazzanti che fanno scoprire i loro lati più nascosti e intimi.