MANDELLO – Anche per il 2016 la “Olciosportiva” si appresta a proporre (e a presentare) il proprio calendario artistico.
Come vuole la tradizione, a ogni mese del nuovo anno si accompagnerà una composizione dialettale del poeta Elio Cantoni, originario proprio di Olcio, classe 1939. Per il 2016 le sue poesie si affiancheranno ai disegni di Franco Necchi, che ritraggono suggestivi scorci del territorio mandellese.
In copertina e in ultima pagina sono invece riportati due scatti di Celestino Panizza, a sua volta residente a Olcio, classe 1948, da sempre grande appassionato di fotografia.
Il calendario della “Olciosportiva” sarà presentato sabato prossimo, 28 novembre, nel corso di una serata che avrà inizio alle ore 20.30 e che si terrà al cineteatro comunale di Mandello, allietata dai canti del Coro misto “Voci nel tempo” di Cortenova, diretto dal maestro Massimo Gilardoni.
All’appuntamento di sabato sera, a ingresso libero, interverranno anche gli alunni della scuola materna di Olcio. Come ogni anno, il ricavato della vendita dei calendari sarà interamente devoluto proprio a favore dell’asilo infantile della frazione, che tre anni fa ha tagliato il traguardo del centenario essendo stato costituito a ente morale con regio decreto del 6 giugno 1912 a firma di Vittorio Emanuele e per volontà della popolazione, sotto la guida dell’allora parroco don Giuseppe Crosta.
Inizialmente la conduzione della scuola dell’infanzia fu affidata a una congregazione di religiose dell’Istituto Suore adoratrici del Santissimo Sacramento di Rivolta d’Adda.
Attualmente l’asilo di Olcio, che ha sede in Contrada Maggiore, è associato alla Fism provinciale di Lecco. Presidente è don Mario Tamola, parroco della frazione.
La serata di sabato 28 novembre sarà condotta da Virna Dotti. Le proiezioni saranno a cura di Marco Mainetti.