MANDELLO – E’ bastato evocare il nome della Guzzi, dei suoi piloti e delle sue motociclette per richiamare domenica 13 marzo un gran numero di appassionati lungo il viale della Costituzione a Mandello.
L’invito rivolto dal Moto club Guzzi per il primo atto dei festeggiamenti per i 95 anni della Casa dell’Aquila era stato del resto esplicito. “Vi aspettiamo numerosi in viale della Costituzione per trascorrere qualche ora… a suon di Moto Guzzi”, era scritto sul volantino di presentazione dell’evento. Detto e fatto.
Poco dopo le 10 sono state accese – e hanno sfilato – le prime motociclette anteguerra (vi era anche un modello del 1923), seguite da quelle della Milano-Taranto, la “gran fondo” su strada che si disputò dal 1937 al ’40 e dal ’50 al ’56 (la sua lunghezza era di poco inferiore ai 1.300 chilometri) e che nel 1953 fu vinta dal pilota mandellese Duilio Agostini.
E’ stata poi la volta delle “due ruote” del Trofeo Guzzi, con motore bicilindrico di 90° a V, e delle moto leggere (fino a 250 cc).
Il palcoscenico è stato quindi occupato da due singolari sidecar, dalle moto da corsa e dai prototipi (Guzzi e non solo), oltre che dalle motociclette prodotte dalla Casa mandellese fino agli anni Cinquanta.
In viale della Costituzione questa mattina c’era anche Angelo Tenconi, ottantaduenne ex pilota comasco, immancabile a ogni appuntamento nel nome e nel segno della Guzzi. Vincitore di sei titoli europei e di sette campionati italiani dopo essersi imposto la prima volta ad Appiano Gentile, si aggiudicò anche cinque edizioni della mitica Ballabio-Piani Resinelli e proprio con la Guzzi ottenne una serie di prestigiosi record mondiali.
In gran forma come sempre, Tenconi – sollecitato dalle domande di Oscar Malugani – ha raccontato simpatici aneddoti della sua carriera di pilota, prima che prendesse la parola il sindaco, Riccardo Fasoli. Nel suo indirizzo di saluto il primo cittadino ha dato a tutti appuntamento al 9, 10 e 11 settembre per la “tre giorni” di festeggiamenti ufficiali per il novantacinquesimo compleanno della Guzzi. “Perché l’Aquila – ha tenuto a sottolineare Fasoli – è da sempre nel nostro cuore”.
DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DELL’EVENTO GUZZI DI DOMENICA 13 MARZO A MANDELLO