MANDELLO – Ultimo atto, giovedì 28 luglio a Mandello, per la prima delle tre masterclass organizzate dalla Scuola di musica “San Lorenzo” per questa estate 2016.
La masterclass di pianoforte iniziata lunedì scorso e tuttora in svolgimento è tenuta dal maestro Paolo Gilardi. Vi partecipano Ludovica Medaglia, Alessandro Viggiano, Lorenzo Tomasini, Emilio Spangaro, Emanuele Abram, Angelo Raimondi e Federico Schönfeld Medaglia.
Per i corsisti, che stanno mettendo impegno e determinazione in ogni lezione, l’appuntamento è come detto per domani alle ore 21 presso il teatro San Lorenzo di via XXIV Maggio, con ingresso libero a tutti.
A questa masterclass ne seguirà un’altra, sempre di pianoforte, dal 5 all’8 settembre.
Le masterclass sono incentrate sui princìpi dell’interpretazione musicale, sul rilassamento muscolare e sulla tecnica pianistica, oltre che sulla capacità di consolidare la concentrazione, la memoria e l’autostima per affrontare il palcoscenico.
Il maestro Paolo Gilardi, docente presso la Civica scuola di musica “Claudio Abbado” di Milano, si è perfezionato con musicisti quali Alexander Lonquich, Boris Bekhterev, Jörg Demus, Boris Petrushansky, Mstislav Rostropovich e Konstantin Bogino. Ha vinto concorsi internazionali, sia come solista sia in ensemble cameristici, e ha suonato presso importanti sale concertistiche e associazioni musicali.
Una terza masterclass, sempre proposta dalla Scuola di musica “San Lorenzo” ma riguardante in questo caso la chitarra, il clavicembalo e l’organo, si terrà dal 28 al 31 agosto e sarà tenuta da Nicola Jappelli e Davide Pozzi, docenti rispettivamente ai Conservatori di Vicenza e Como.