Mandello, mattoncini Lego in piazza. E’ già un grande successo

Tempo di lettura: 3 minuti
Marco Chiappa accanto alla riproduzione del monastero calolziese del Lavello.
Fine settimana all'insegnadei mattoncini più famosi al mondo, in piazza Laonardo da Vinci a Mandello.
Fine settimana con i mattoncini più famosi al mondo, in piazza Leonardo da Vinci a Mandello.

 

MANDELLO – Per due giorni Mandello “capitale” dei mattoncini più famosi del mondo, quelli della Lego. Per un fine settimana piazza Leonardo da Vinci e lo spazio appena oltre il ponte sul Meria antistante la Cartogiocheria “Bunny’s J” teatro dell’esposizione di bellissime quanto originali creazioni realizzate appunto con i mattoncini in assoluto più conosciuti.

Due giorni all’insegna della passione per grandi e piccoli e, per questi ultimi, domani pomeriggio – a partire dalle 14.30 – anche la possibilità di divertirsi con i gonfiabili.

Un’idea che fin dalla prima giornata si è rivelata vincente e che sta premiando lo spirito di iniziativa e il desiderio di giocare (e di far giocare) degli organizzatori del “Bunny’s J”, che per l’occasione hanno potuto contare sul patrocinio dell’assessorato al Turismo del Comune di Mandello.

Sotto il tendone allestito nella piazza antistante il municipio sono esposte da questa mattina numerose creazioni di ogni genere, di ogni serie e di ogni tematica.

 

Marco Chiappa accanto alla riproduzione del monastero calolziese del Lavello.
Marco Chiappa accanto alla riproduzione del monastero calolziese del Lavello.

 

Affascinante, in particolare, la riproduzione del monastero calolziese del Lavello realizzata dal presidente dell’Associazione culturale Italian Lego Users Group di Lecco, Marco Chiappa, e da altri sei appassionati. Un vero e proprio capolavoro, che ha richiesto un anno di lavoro e che è stato creato utilizzando esclusivamente parti Lego.

Nel volantino dell’associazione a disposizione dei visitatori dell’esposizione mandellese di oggi e domani si legge tra l’altro che “Lego è probabilmente il giocattolo più vicino alla perfezione che sia mai stato ideato e realizzato” e che questi mattoncini “non sono semplicemente un giocattolo ma piuttosto uno stile di vita”.

“ItLUG – si afferma sempre sul volantino – esiste per tutti coloro che, a prescindere dall’età, non hanno ancora perso la voglia di giocatore con i mattoncini Lego anche nella vita reale”.

 

Lego_mattoncini_Mandello_2015 (32)

 

Intanto fino alle 12.30 di domani, domenica 19 aprile, c’è ancora tempo per portare alla cartogiocheria “Bunny’s J” le creazioni partecipanti al concorso CreActive, che dovranno essere eseguite utilizzando esclusivamente parti Lego e che devono essere realizzate con mattoncini di proprietà del partecipante.

DI SEGUITO, LE IMMAGINI DELLA PRIMA GIORNATA MANDELLESE IN COMPAGNIA DEI MATTONCINI PIU’ FAMOSI AL MONDO