MANDELLO – La Project Rock School di Mandello ha ora anche un Cd-Dvd. Registrato dal fonico professionista Simone Pirovano presso la sede della stessa scuola comunale di musica in via Dante e al “Mixaglia Studio” di Missaglia, nella Brianza lecchese, si intitola significativamente One (il proposito è infatti quello di realizzarne uno ogni anno) e sarà presentato alla cittadinanza alle ore 21 di sabato 14 maggio al teatro “Fabrizio De Andrè”.
Un Cd-Dvd, si è detto. Ai dieci brani eseguiti da allievi e docenti della Prs che compongono One e che hanno quale filo conduttore i motori (il Cd è infatti dedicato a Mandello “città dei motori” nell’anno in cui la Guzzi celebra il suo novantacinquesimo compleanno) si aggiunge infatti un videoclip “firmato” da Paola Nessi (“un allegro omaggio alla Scuola di musica di Mandello”, come lo definisce la stessa videomaker lecchese) e alla cui realizzazione hanno collaborato per la parte musicale Samuele Fasoli, Federica Conca, Giulia Fasoli, Chiara Giannella, Arianna Molinari, Chiara Donegà, Samuele Radaelli, Franco Giaffreda e Matteo Giaffreda.
Oltre naturalmente alle immagini, a caratterizzare il videoclip (che sarà proiettato in occasione di ogni evento cinematografico proposto al “De Andrè” dalla Pro loco) è il brano Away composto da Franco Giaffreda, insegnante di chitarra alla Project Rock School.
Il nuovo Cd-Dvd, di cui sono state stampate 1.000 copie (il progetto grafico è della Digimedia e la masterizzazione a cura di Andrea Leonardi), verrà omaggiato a tutti coloro i quali interverranno alla serata del 14 maggio, che prevede un biglietto d’ingresso di 5 euro, con prevendita già in corso presso la Biblioteca comunale di Mandello, in via Manzoni.
“Perché si riuscisse a concretizzare questo nostro ambizioso progetto – ha spiegato Stefano Marzocchi, responsabile della Project Rock School, nella conferenza stampa che si è tenuta venerdì 6 maggio nella sala giunta del palazzo municipale, presente anche il sindaco Riccardo Fasoli – sono stati determinanti l’apporto e la collaborazione del Comune e in prima persona dell’assessore alla Cultura, Luca Picariello, al quale si deve l’idea iniziale del Cd, che ha consentito ai nostri allievi di vivere un’esperienza unica e di sentirsi ulteriormente valorizzati”.
Sull’importanza di aver dato una così preziosa opportunità ai ragazzi della Project Rock School ha insistito proprio l’assessore Picariello. “Il Cd-Dvd è il punto di arrivo di un progetto molto bello nato lo scorso anno – ha detto – e di cui vado orgoglioso anche per il mio ruolo di assessore alle Politiche giovanili”. “Gli allievi della nostra Scuola di musica – ha aggiunto Picariello – hanno così vissuto un’esperienza di gruppo che ha consentito a ciascuno di loro di esprimere al meglio le proprie potenzialità”.
“Invogliare i giovani e i giovanissimi a fare musica è fondamentale – ha osservato dal canto suo Samuele Radaelli, direttore artistico e docente della Prs – e la realizzazione di un Cd è per ogni allievo certamente un passaggio qualificante e di grande stimolo per dare loro nuove opportunità di crescere musicalmente e culturalmente”.
I dieci brani contenuti in One sono 50 Special di Cesare Cremonini, Sì viaggiare di Mogol-Battisti, Drive my car di Lennon-McCartney, Fast car di Tracy Chapman, Il tempo di morire di Mogol-Battisti, Nuvolari di Dalla e Roversi e La ballata del motociclante della Famiglia Rossi, oltre alla immortale Imagine di John Lennon.
Nel frattempo è anche stato ufficializzato che un gruppo di allievi della Project Rock School avrà l’onore di esibirsi nel prossimo settembre in occasione della serata inaugurale dell’edizione 2016 del “Sonica Festival”.