MANDELLO – Costituito nel 2005 e composto da ragazzi accomunati dal desiderio di divertirsi e al tempo stesso di impegnarsi in un’attività in grado di riservare anche belle soddisfazioni, il gruppo teatrale “Oratorio San Lorenzo” di Mandello è stato protagonista domenica 17 gennaio nella “sala della comunità” di Lomagna dello spettacolo incluso nella nuova stagione della rassegna teatrale “Tutti in scena” organizzata dal locale Centro culturale “La strada”, con il patrocinio del Comune.
La rassegna si propone quest’anno di soddisfare un po’ tutti i gusti, con proposte che comprendono commedie brillanti anche dialettali e in vernacolo veneziano e senza dimenticare di suscitare l’attenzione e l’interesse di bambini e ai ragazzi. Proprio in quest’ottica il gruppo teatrale mandellese replicato per la settima volta (la seconda fuori Mandello) il musical “In fondo al mar”.
Tutto ciò che viene messo in scena dalla compagnia “Oratorio San Lorenzo” – da Renzo e Lucia ad Aladdin, passando per C’è Roberto? Mi diverto! e approdando a L’isola di Nede – è in chiave fortemente ironica.
La Bella è la Bestia ha segnato peraltro la rappresentazione della svolta. Da quel momento il gruppo è infatti cresciuto, fino a diventare di una quarantina di elementi, e ha intrapreso un’efficace collaborazione tra adulti, ragazzi e adolescenti. Quello spettacolo ha avuto in effetti un pubblico tanto entusiasta da indurre la compagnia a ripeterlo per ben dieci volte, due delle quali in trasferta.
Negli ultimi due anni il gruppo si è cimentato con due varietà cui è stato dato il nome di “Le stelle di San Lorenzo”, per approdare nel novembre del 2014 allo spettacolo “In fondo al mar” rappresentato come detto anche a Lomagna, tratto dalla favola Disney La sirenetta, già alla settima replica.
Il gruppo, in continua espansione e già al lavoro su altri progetti, conta attualmente su più di 50 elementi impegnati tra palco e regia, gruppi di famiglie e di amici che condividono queste significative esperienze.