Mandello, Pina Ratti Fasoli ha compiuto 101 anni: auguri, doni e sorrisi

Tempo di lettura: 2 minuti
Festa oggi a Mandello per i 101 anni di Giuseppina Ratti Fasoli.
Pomeriggio di festa ieri, giovedì 15 ottobre, a Mandello per i 101 anni di Giuseppina Ratti Fasoli.

 

MANDELLO – Tante telefonate, numerosi messaggi augurali, molte visite e, dentro casa, fiori e doni tutti per lei. E’ stato un giorno di festa, quello di ieri a Mandello, per Giuseppina Ratti Fasoli, al traguardo dei 101 anni. E la festa si è svolta tra sorrisi, abbracci e ricordi. Poi tante carezze e qualche giustificata coccola che lei, nonna Pina, ha prontamente ricambiato, con tenerezza e dolcezza.

Nata a Mandello da genitori di Onno – mamma Teresa e papà Genesio – Pina Ratti nell’ottobre 1936 sposò Luigi Fasoli – il “Gigi Mainon” di Molina – morto nel 1964 a soli 54 anni. Dal loro matrimonio nacquero otto figli: Pino (il primogenito, classe 1937), Raffaella, Mario, Anna, Vico, Maria Teresa, Antonia e Alberto.

Luigi Fasoli, inizialmente panettiere, aveva poi lavorato alla Moto Guzzi, mentre sua moglie Pina a soli 14 anni era stata assunta al Vellutificio Redaelli, dove suo padre Genesio lavorava come caporeparto.

Al Vellutificio Giuseppina rimase fino al 1937, l’anno di nascita del primogenito, e dopo la morte del marito toccò a lei mandare avanti la numerosa famiglia.

 

Pina-Ratti-Fasoli_Mandello_101-anni (13)

 

E’ un libro di ricordi, quello sfogliato idealmente giovedì 15 ottobre nella casa di Palanzo della ultracentenaria, tra uno squillo di telefono e un campanello. Perché in tanti, come detto, si sono ricordati di lei e di questa data.

Nonna Pina porta splendidamente i suoi 101 anni e trascorre le giornate leggendo, facendo parole crociate, giocando a carte e non disdegnando neppure, di tanto in tanto, di lavorare a maglia o all’uncinetto.

La festa di compleanno è stata anche l’occasione, per lei, per ricordare gli anni della scuola e rievocare qualche simpatico aneddoto, a cominciare da quando la “sua” classe quinta indirizzò un telegramma a Umberto Nobile per complimentarsi con lui per aver portato felicemente a compimento, nella seconda metà degli anni Venti del secolo scorso, la trasvolata in dirigibile del Polo Nord.

Poi, a tutti, l’arrivederci di nonna Pina è stato all’anno prossimo. Con una carezza e un sorriso.

DI SEGUITO, LE IMMAGINI DELLA FESTA DI COMPLEANNO A PALANZO DI MANDELLO PER I 101 ANNI DI PINA RATTI FASOLI