MANDELLO – A metà maggio di quest’anno, pochi giorni dopo la violenta scossa di terremoto che dopo quella di fine aprile aveva colpito nuovamente il Nepal, seminando distruzione e morte, a Mandello venne proposto un torneo di burraco proprio con l’intento di raccogliere fondi da devolvere al popolo nepalese.
All’iniziativa si accompagnò un grande successo. Gli iscritti furono ben 120 e la somma raccolta tra quote di partecipazione, offerte esterne in denaro, sponsorizzazioni attraverso buoni spesa, biglietti della lotteria, oggetti offerti e altro ancora superò i 2.000 euro, destinati all’associazione di volontariato “Finale for Nepal” che, costituita in collaborazione con il Comune di Finale Ligure e con un’altra associazione attiva nel campo del volontariato, aveva avviato fin dai giorni immediatamente successivi al sisma una raccolta di fondi.
Già in occasione del torneo di maggio, disputato al centro sportivo comunale di Pramagno, era stato manifestato il proposito di riproporre l’iniziativa nei mesi successivi. Detto e fatto.
Sabato 17 ottobre sempre a Pramagno (ritrovo alle ore 20.15) si svolgerà il secondo torneo di burraco “pro Nepal” e anche in questa occasione l’intero incasso sarà devoluto all’associazione “Finale for Nepal”.
La quota di partecipazione è di 12 euro e per le iscrizioni, oltre che per avere eventuali ulteriori informazioni, ci si deve rivolgere a Piera (333-39.63.680) o a Nanni (0341-36.97.86), oppure direttamente alla sede della Polisportiva, in quest’ultimo caso facendo riferimento a Daniela.
Sono previsti un ricco buffet e premi per tutti.
“Chiunque voglia effettuare donazioni sotto qualsiasi forma – spiegano gli organizzatori – dunque dalle offerte in denaro alle torte per la lotteria e il buffet, passando per oggetti vari destinati ad arricchire il montepremi del torneo può farlo contattando telefonicamente Piera e Nanni”. “Chi poi volesse portarli direttamente in Polisportiva – aggiungono – lo può fare, rivolgendosi sempre a Daniela”.
Fin d’ora il grazie degli organizzatori va proprio alla Polisportiva, che anche in questa occasione, come già accaduto in maggio, metterà gratuitamente a disposizione i locali di Pramagno e offrirà due significativi premi consistenti in altrettanti corsi annuali gratuiti di ginnastica.
A dare ulteriore valenza all’iniziativa sarà la presenza a Pramagno di Andrea, un fotografo sondriese che nei giorni del terribile terremoto si trovava in Nepal con il proposito di raggiungere l’Everest e che prima dell’inizio del torneo proietterà un breve filmato da lui stesso realizzato in quei giorni e in quella terra devastata dal sisma.
Va anche aggiunto che “Finale for Nepal” finanzia una serie di progetti di notevole spessore nella valle di Kathmandu e supporta una scuola di 40 alunni posta tra le selvagge montagne della regione di Chitwan e una casa famiglia a Tikapur, una povera regione dell’Occidente nepalese, oltre a operare per la ricostruzione di Panchakanya.