Mandello: Saxomania da applausi e un omaggio a Pino Daniele

Tempo di lettura: 3 minuti
Un momento del concerto tenuto martedì 20 gennaio al Teatro San Lorenzo di Mandello dai Saxomania.
Un momento dell’applaudito concerto tenuto martedì 20 gennaio al Teatro San Lorenzo di Mandello dai Saxomania.

 

MANDELLO – Applausi e unanimi consensi, ieri sera a Mandello, per i Saxomania, esibitisi al Teatro San Lorenzo di via XXIV Maggio nell’ambito della stagione concertistica 2014-2015 della Scuola di musica San Lorenzo, che si avvale della direzione artistica di Emanuela Milani.

Il primo appuntamento del nuovo anno ha avuto per protagonisti dieci eccellenti musicisti, ossia i componenti della formazione che, diretta da Margherita Santomassimo, a cinque sassofoni aggiunge la sezione ritmica e la voce, così da dar vita a un organico inusuale ma di assoluta qualità e pertanto piacevolissimo da ascoltare.

 

Concerto_Saxomania_Mandello_Scuola-musica_2015 (17)

 

La serata di martedì 20 gennaio è dunque piaciuta molto, con una scaletta che prevedeva l’esecuzione di brani di vari autori e interpreti, inclusi Jobim, Bruno Martino, Alicia Keys e Trenet.

I Saxomania sono l’estensione del progetto della famiglia Santomassimo che coinvolge, oltre alla talentuosa pianista Margherita, altri tre musicisti: suo padre Carlo al basso, la sorella Paola al canto (giovanissima ma oltremodo promettente e con una sorprendente padronanza del palcoscenico) e lo zio Franco al sax tenore.

Con loro hanno suonato, splendidamente bene, anche Claudio Di Leo (chitarra), Roberto Vergani (batteria), Raffaele Milani (sax contralto), Rosella Atzori (sax contralto), Camillo Gerosa (sax tenore) e Marco Bonetti (sax baritono).

 

Concerto_Saxomania_Mandello_Scuola-musica_2015 (8)

 

Commovente e apprezzata la scelta di chiudere il concerto con un omaggio a Pino Daniele, scomparso lo scorso 4 gennaio, del quale è stato proposto il brano Pigro.

Il prossimo appuntamento con i “martedì della musica” della Scuola San Lorenzo di Mandello è per il 3 febbraio.

In quella data, sempre al teatro di via XXIV Maggio e sempre con inizio alle ore 21, si terrà un concerto per pianoforte a quattro mani, con la suggestiva interazione di esibizioni di danza classica.

A esibirsi saranno Anna Avzan e Michele Santomassimo al pianoforte, con il Balletto Arte Danza Lecco e le coreografie di Cristina Romano, direttore artistico della stessa associazione.

Verranno interpretati brani di Rachmaninoff e Tchaikovsky.

DI SEGUITO, LE IMMAGINI DEL CONCERTO DI MARTEDI’ 20 GENNAIO DEI SAXOMANIA AL TEATRO SAN LORENZO DI MANDELLO