MANDELLO – L’invito formulato alla vigilia della manifestazione da Serenella Alippi, assessore allo Sport, è stato accolto da grandi e piccoli.
Così la palestra del centro sportivo comunale di Pramagno ospita oggi, domenica 5 giugno, numerosi appassionati di ping pong. Tra loro, atleti protagonisti di vere e proprie sfide ma anche giocatori decisamente alle prime armi, o quasi.
Ciò che più contava, del resto, era divertirsi e promuovere il tennis tavolo, come auspicato dallo stesso assessore Alippi, tra l’altro giocatrice di eccellente livello (vanta risultati di assoluto prestigio ottenuti anche in campo nazionale) e ora istruttrice alla Canottieri Lecco.
Con lei, oggi a Pramagno ci sono Aurelio Foschini, allenatore e consigliere responsabile della sezione tennis tavolo della stessa società sportiva lecchese, e Gigi Falbo, mandellese, istruttore del T.T. Erba. Presente a Mandello anche il T.T. Valmadrera.
Setti i tavoli su cui si giocherà fino al tardo pomeriggio, per un evento alla cui buona riuscita hanno contributo anche la Polisportiva, il Gal – Gruppo amici di Luzzeno e la sezione mandellese della Lega navale, oltre ad alcune aziende locali.
Da segnalare che nell’arco della giornata ai sette tavoli da ping pong collocati nella palestra del centro sportivo si sono alternati anche il sindaco, Riccardo Fasoli, e altri pubblici amministratori di Mandello.
Dunque una domenica all’insegna dello sport ma anche del divertimento, utile a far conoscere gli effetti benefici sul piano fisico e mentale di uno sport completo, che mette alla prova tutti i muscoli del corpo oltre all’apparato cognitivo.
“Nei bambini – spiega Serenella Alippi – il ping pong sviluppa la capacità tattica e di concentrazione, mentre per i non più giovani è un efficace esercizio aerobico e anti-neurodegenerativo”.
DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DEL “PING PONG DAY” IN SVOLGIMENTO DOMENICA 5 GIUGNO AL CENTRO SPORTIVO COMUNALE DI PRAMAGNO A MANDELLO