Mandello. Un successo il corso di esplorazione della voce

Tempo di lettura: 2 minuti
Scuola-musica_San-Lorenzo_voce (3)
Foto di gruppo per i partecipanti alla giornata di esplorazione vocale che si è tenuta sabato 4 giugno alla Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello.

 

MANDELLO – Sabato 4 giugno dedicato alla giornata di esplorazione vocale e all’iniziativa della Scuola di musica “San Lorenzo” denominata “Esploriamo la voce con il canto armonico” presso la sede della scuola in via Bertola.

corso_voce_Scuola-San-Lorenzo (6)“Un corso innovativo – spiega Emanuela Milani, direttrice didattica e artistica – e di sicuro interesse. La giornata è stata interamente dedicata al canto armonico, ossia all’utilizzo della voce in modo appunto così “armonico” da riuscire a far cantare ogni persona con due o più suoni simultaneamente”.

“Si tratta di una pratica – aggiunge – usata anche dai monaci tibetani e dalle popolazioni africane e mongole e chi riesce a emettere questo suono è perché sta rilassando in modo totale l’organo vocale e tutto il proprio corpo. Un’impostazione così rilassante favorisce quindi il benessere generale della persona”.

Al corso svoltosi a Mandello hanno preso parte 22 tra cantanti, insegnanti e musicisti proprio perché trovare questa dimensione aiuta ad ampliare le proprie competenze, per poi utilizzarle nel lavoro.

Docente del corso, al termine del quale ai partecipanti è stato rilasciato un attestato, era il professor Giorgio Pinardi.

Nel proporre questa iniziativa la Scuola “San Lorenzo” aveva potuto contare sulla preziosa collaborazione dell’Ensemble femminile “Cum corde” diretto da Anna Fruet.

L’arte, dunque, a 360 gradi, come ha già dimostrato e come continua a dimostrare la scuola mandellese di musica in ogni sua attività.