MANDELLO – Due appuntamenti tra preghiere, musiche e canti la settimana prossima a Mandello in preparazione alla festa patronale di San Lorenzo. A organizzarli è la parrocchia, per l’occasione affiancata dall’Associazione Oratorio San Lorenzo e dalla Scuola di musica che porta il nome dello stesso santo patrono.
Lunedì 8, alle ore 20.30, vespri musicali nel Santuario della Beata Vergine del fiume con Cecilia Antonello (flauto dolce e voce) e Alessandro Milesi (organo) che alterneranno l’esecuzione di una serie brani alla recita di salmi, letture e riflessioni. Non mancheranno momenti di preghiera personale, prima della benedizione eucaristica.
Diplomatosi in in pianoforte, organo e direzione di coro alla Scuola diocesana di Musica sacra di Bergamo, Alessandro Milesi in seguito si diplomò a pieni voti in Organo e composizione organistica al Conservatorio “Nicolini” di Piacenza. Si specializzò in Trattatistica ed estetica della musica medievale presso il Pontificio Istituto di musica sacra di Milano nella classe del professor Angelo Rusconi.
Successivamente frequentò vari master e corsi di perfezionamento con qualificati insegnanti tra i quali Enrico Viccardi, Christopher Stembridge, Giancarlo Parodi, Jürgen Essl, Andreas Liebig, Montserrat Torrent-Serra e Michael Radulescu. Ha tenuto concerti in numerose città italiane e europee sia come solista sia in formazione.
È docente di pianoforte e organo presso la Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello e al Liceo musicale “Grassi” di Lecco e direttore artistico e musicale del Coro da camera femminile “Santa Cecilia” di Valmadrera.
Cecilia Antonello, in arte Cecilia Luce, è cantautrice e polistrumentista. Ha conseguito con il massimo dei voti la laurea di primo livello in flauto dolce e traversiere al Conservatorio Verdi di Milano nel 2009, seguendo successivamente i corsi del biennio con Lorenzo Cavasanti al Conservatorio di Bolzano.
Ha partecipato a Masterclasses tenute da René Clemencic, Barthold Kuijken, Kees Boeke, Dan Laurin e Dorothee Oberlinger e concluso il primo biennio in canto moderno presso i Civici corsi di Jazz di Milano con l’insegnante Laura Conti.
Attualmente sta approfondendo la ricerca vocale con il metodo funzionale della voce di Gisela Rohmert, con Monica Scifo.
Ha inciso in qualità di cantante e flautista, con il nome d’arte Cécille Cely, la Suite elisabettiana insieme al maestro Giorgio Gaslini e in veste di flautista il Cd “Divine armonie, soavi pensieri” con il Coro Anthem e l’ensemble Le spezie musicali.
Nel 2014 ha pubblicato il suo primo album da autrice e solista, dal titolo Petals.
Si è esibita in varie rassegne concertistiche e da qualche anno collabora con il pianista e pittore Franco Napoli, con il quale ha ideato e organizzato nel 2013 la mostra “Ritrovares”.
Come insegnante, ha seguito dal 2010 al 2012 il laboratorio corale del progetto Laiv presso il Liceo “Agnesi” di Merate. Insegna canto moderno dal 2009 alla Scuola di musica San Francesco di Merate, presso l’Associazione Mousiké di Muggiò, alla “Molinatto” di Oggiono e alla Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello.
Martedì 9 agosto, in questo caso nella chiesa arcipretale di San Lorenzo, con inizio alle ore 21 (e ingresso libero) si terrà invece il concerto dei “5Cent Brass”, che eseguiranno brani di Charpentier, Purcell, Mozart, Mouret, Bach, Händel e Clarke, oltre a uno spiritual.
Nato come “Do Re Mi… Brass”, il gruppo “5Cent Brass” è un quintetto di ottoni che esegue un repertorio musicale che spazia dal Seicento ai giorni nostri, variando da un programma classico fino al jazz e alle colonne sonore dei film, grazie alle qualità timbriche, versatili e virtuosistiche degli strumenti.
I musicisti che lo compongono collaborano (o hanno collaborato) con le orchestre del Teatro La Scala, dei Pomeriggi musicali di Milano, con l’Orchestra sinfonica Verdi, l’Orchestra sinfonica nazionale della Rai di Torino, l’Orchestra dell’Arena di Verona e con altre prestigiose orchestre italiane. All’attività concertistica il quintetto affianca quella didattica, tenendo corsi e master.
Ne fanno parte Matteo Anghilieri e Gioacchino Sabbadini alle trombe, Massimiliano Crotta al corno, Alessandro Castelli al trombone e Simone Canali alla tuba.
Il gruppo si era esibito con successo, sempre nella chiesa arcipretale di San Lorenzo, già nell’agosto 2014.