MANDELLO – Ultimo atto, venerdì 13 maggio, della terza stagione concertistica della Scuola di musica San Lorenzo di Mandello. Con inizio alle ore 21 e ingresso libero, nella chiesa arcipretale di San Lorenzo il maestro Alessandro Milesi sarà protagonista dei Vespri d’organo che lo vedranno proporre brani di Pachelbel, Buxtehude, Clérambault, Bach, Marco Enrico Bossi e Alessandro Esposito, oltre a una sua improvvisazione finale.
Diplomatosi in in pianoforte, organo e direzione di coro alla Scuola diocesana di Musica sacra di Bergamo, in seguito Alessandro Milesi si diplomò a pieni voti – sotto la guida di Enrico Viccardi – in Organo e composizione organistica al Conservatorio “Nicolini” di Piacenza.
Si specializzò in Trattatistica ed estetica della musica medievale presso il Pontificio Istituto di musica sacra di Milano nella classe del professor Angelo Rusconi.
Successivamente frequentò vari master e corsi di perfezionamento con qualificati insegnanti tra i quali Enrico Viccardi, Christopher Stembridge, Giancarlo Parodi, Jürgen Essl, Andreas Liebig, Montserrat Torrent-Serra e Michael Radulescu.
Ha tenuto concerti in numerose città italiane e europee sia come solista sia in formazione.
È docente di pianoforte e organo presso la Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello e al Liceo musicale “Grassi” di Lecco e direttore artistico e musicale del Coro da camera femminile “Santa Cecilia” di Valmadrera.
Il concerto di venerdì 13 dell’organista Alessandro Milesi sarà seguito sabato 21 maggio dal saggio finale della Scuola di musica “San Lorenzo” (cori, musica d’insieme e gruppi da camera), in calendario al teatro di via XXIV Maggio a partire dalle ore 20.45.
Il pomeriggio del giorno prima si terranno gli esami di fine anno degli allievi di organo e armonia, mentre quelli degli allievi di pianoforte, flauto, chitarra e violoncello sono in programma per sabato 28 maggio, a partire dalle ore 14. Commissari d’esame saranno i maestri Davide Pozzi e Paolo Gilardi.