MANDELLO – Un bellissimo concerto in un santuario particolarmente caro al culto dei mandellesi. Splendide le musiche proposte, emozionanti i canti eseguiti e bravissimi gli interpreti.
Una serata di dolci note e di meravigliose voci, in definitiva, quella di ieri sera alla Madonna del Fiume, dove il Coro femminile della Corale Santa Cecilia di Valmadrera e l’ensemble “Anna Magdalena Bach” hanno proposto – sotto la direzione del maestro Alessandro Milesi – un programma di brani ispirati a Maria, Madre della tenerezza, la cui contemplazione, come è stato ricordato in apertura di serata, “è un invito gentile a lasciare per un momento l’ambito costrittivo, a volte lacerante, del mondo per entrare nella sfera liberante di Dio”.
Filo conduttore dell’elevazione musicale, seguita da un pubblico numeroso, lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, composizione sacra proposta accanto a brani dello stesso compositore, organista e violinista italiano e di altri musicisti di varie epoche: da Bach a Mozart, da Jommelli a Stölzel, da Gabriel Fauré a Grancini.
“E’ il concerto di un coro angelico”, ha detto nella sua riflessione l’arciprete di “San Lorenzo”, don Donato Giacomelli, dopo avere evidenziato il significato di un evento organizzato nel giorno della Pentecoste e in un luogo dedicato a Maria, “che è madre del Salvatore in forza dello Spirito Santo”. “E proprio dallo Spirito Santo lasciamoci allora animare – ha auspicato don Donato – anche attraverso il canto e la musica”.
Bravissimi, si è detto, tutti gli esecutori, a partire dai componenti dell’ensemble “Anna Magdalena Bach”: Carol Bergamini e Giorgio Tosi al violino, Pietro Molteni alla viola e Anna Camporini al violoncello, oltre a Enrico Barbagli all’organo.
Assolutamente degne di nota anche le voci del Coro femminile della Corale Santa Cecilia, costituito da Giovanna Erroi, Carla Invernizzi, Paola Lafranconi, Eliana Mauri, Sara Perego e Silvia Vassallo (soprani), Cecilia Antonello, Katia Cattaneo, Deborah Rusconi e Carmen Zungri (contralti).
Il concerto di domenica 24 maggio era dedicato alla memoria di Elena Bianchi Buzzi, imprenditrice mandellese. “Mia mamma si è sposata in questo stesso santuario nel 1947 – ha detto la figlia Silvia, a sua volta stimata imprenditrice, prendendo brevemente la parola a conclusione della serata – e sono felice di avere accolto favorevolmente questo evento fin dal momento in cui mi era stato proposto”.
“Dopo avere ascoltato il concerto – ha aggiunto simpaticamente – lo sono ancora di più, perché non sapevo che queste coriste e i musicisti di questo ensemble fossero così bravi”.
Il concerto “Maria, madre della tenerezza” verrà riproposto domani sera, martedì 26 maggio, con inizio alle ore 21, nella chiesa parrocchiale di Sant’Anna a Bosisio Parini, sempre con l’esecuzione del Coro femminile della Corale Santa Cecilia e dell’ensemble “Anna Magdalena Bach” e la direzione di Alessandro Milesi.
DI SEGUITO, LE IMMAGINI DEL CONCERTO DI DOMENICA 24 MAGGIO NEL SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DEL FIUME A MANDELLO