MANDELLO – Il provvedimento , annunciato nei giorni scorsi dall’assessore alla Viabilità del Comune di Mandello Grazia Scurria , è ora operativo a tutti gli effetti. Da giovedì 19 giugno la sosta in piazza Giovanni XXIII (nelle immediate vicinanze dell’arcipretale di San Lorenzo) e nel tratto adiacente di via XXIV Maggio, nella zona a lago del paese, è regolamentata dal disco orario.
La sosta è consentita per un’ora e il provvedimento è in vigore ogni giorno dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 19.
“In questo modo – spiega l’assessore Scurria – potranno essere soddisfatte le esigenze di ricambio dei parcheggi, manifestate in più occasioni dai commercianti della zona, mentre i residenti potranno tranquillamente utilizzare quegli stessi stalli nella pausa pranzo, senza dover apporre il disco orario e dunque senza temere di essere sanzionati per aver sforato l’ora”.
“La regolamentazione di quella zona di Mandello basso – osserva sempre l’assessore alla Viabilità – ci era stata sollecitata, come detto, in particolare dai commercianti, che a loro volta si sono impegnati a lasciare le loro vetture nel vicino parcheggio di via Bertola così da non occupare posti auto preziosi, destinati invece agli utenti degli stessi negozianti”.
Quindi la raccomandazione ai cittadini a prestare attenzione ai cartelli e a posizionare il disco orario in modo corretto all’interno della propria auto.
Occorre ricordare che la sosta sia in piazza Giovanni XXIII sia in via XXIV Maggio senza disco orario aveva evidenziato problemi segnalati all’amministrazione comunale in particolare proprio dai commercianti della zona a lago, mentre parere favorevole all’eliminazione della regolamentazione della sosta era stato espresso dai residenti.
“Con il provvedimento in vigore da questa settimana – dice ancora Grazia Scurria – i residenti potranno usufruire degli stalli durante l’ora di pranzo senza la fretta di dover spostare la loro vettura, mentre prima e dopo l’intervallo del mezzogiorno gli stessi parcheggi saranno a disposizione dei clienti dei numerosi esercizi pubblici e commerciali presenti in zona lago”.