Marangoni, l’inchino di una campionessa al “Don Guanella”

Tempo di lettura: 2 minuti

Silvia-Marangoni_Valmadrera_Lecco_Don-Guanella_2015 (30)

LECCO – L’ennesimo inchino del mondo dello sport al volontariato e al sociale. L’ennesimo tributo di affetto verso la Casa don Guanella di Lecco e i suoi progetti. Su tutti, quello di agricoltura sociale portato avanti in località Piazza Rosè di Valmadrera, dove sono in corso le opere di ristrutturazione della cascina e di realizzazione di una serie di strutture che in un prossimo futuro diverranno luogo di formazione, orientamento e inserimento lavorativo di giovani e giovanissimi a rischio emarginazione.

Se soltanto lo scorso dicembre a dare ulteriore slancio al progetto era stata un’indimenticabile serata proposta con Alex Zanardi, Alberto Cova e Antonio Rossi, venerdì 23 gennaio a sostenere l’iniziativa del “Don Guanella” è stata Silvia Marangoni, la campionessa di pattinaggio artistico giunta sul Lario dal Veneto in compagnia della sorella dell’ex ciclista professionista su strada Marzio Bruseghin, Sabrina, che proprio con il fratello e con il padre gestisce un’avviata azienda agricola a Vittorio Veneto.

La campionessa di pattinaggio artistico Silvia Marangoni con don Agostino Frasson in visita alla cascina di Valmadrera.
La campionessa di pattinaggio artistico Silvia Marangoni con don Agostino Frasson alla cascina di Valmadrera (fotoservizio Ermanno Fanti)

Un pomeriggio e una serata nello stile che caratterizza ogni evento di “Casa don Guanella”, con il suo direttore don Agostino Frasson nelle vesti di inappuntabile quanto dinamico e attento “regista”, pronto a mettere sempre e comunque il progetto della comunità educativa lecchese al centro della scena.

Silvia Marangoni, il cui decimo e fin qui ultimo alloro iridato è del novembre 2013 quando si laureò campionessa mondiale di pattinaggio artistico nella specialità in-line, dopo aver fatto tappa proprio a Valmadrera non ha mancato di elogiare l’intraprendenza di responsabili, operatori e volontari della Casa, esortandoli a proseguire lungo il cammino intrapreso, così da poter centrare quel loro splendido obiettivo.

Va detto che lo scorso autunno la Marangoni, che difende i colori delle Fiamme Azzurre, aveva conquistato in Portogallo la Coppa Europa di pattinaggio artistico dopo avere ottenuto il secondo posto ai Mondiali di Reus, in Spagna.

Di recente le è stato conferito il collare d’oro, la massima onorificenza dello sport italiano.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI ERMANNO FANTI, LE IMMAGINI DELLA VISITA DI SILVIA MARANGONI E DI SABRINA BRUSEGHIN ALLA CASCINA DI VALMADRERA E ALLA “CASA DON GUANELLA” DI LECCO