LECCO – L’ennesimo inchino del mondo dello sport al volontariato e al sociale. L’ennesimo tributo di affetto verso la Casa don Guanella di Lecco e i suoi progetti. Su tutti, quello di agricoltura sociale portato avanti in località Piazza Rosè di Valmadrera, dove sono in corso le opere di ristrutturazione della cascina e di realizzazione di una serie di strutture che in un prossimo futuro diverranno luogo di formazione, orientamento e inserimento lavorativo di giovani e giovanissimi a rischio emarginazione.
Se soltanto lo scorso dicembre a dare ulteriore slancio al progetto era stata un’indimenticabile serata proposta con Alex Zanardi, Alberto Cova e Antonio Rossi, venerdì 23 gennaio a sostenere l’iniziativa del “Don Guanella” è stata Silvia Marangoni, la campionessa di pattinaggio artistico giunta sul Lario dal Veneto in compagnia della sorella dell’ex ciclista professionista su strada Marzio Bruseghin, Sabrina, che proprio con il fratello e con il padre gestisce un’avviata azienda agricola a Vittorio Veneto.
Un pomeriggio e una serata nello stile che caratterizza ogni evento di “Casa don Guanella”, con il suo direttore don Agostino Frasson nelle vesti di inappuntabile quanto dinamico e attento “regista”, pronto a mettere sempre e comunque il progetto della comunità educativa lecchese al centro della scena.
Silvia Marangoni, il cui decimo e fin qui ultimo alloro iridato è del novembre 2013 quando si laureò campionessa mondiale di pattinaggio artistico nella specialità in-line, dopo aver fatto tappa proprio a Valmadrera non ha mancato di elogiare l’intraprendenza di responsabili, operatori e volontari della Casa, esortandoli a proseguire lungo il cammino intrapreso, così da poter centrare quel loro splendido obiettivo.
Va detto che lo scorso autunno la Marangoni, che difende i colori delle Fiamme Azzurre, aveva conquistato in Portogallo la Coppa Europa di pattinaggio artistico dopo avere ottenuto il secondo posto ai Mondiali di Reus, in Spagna.
Di recente le è stato conferito il collare d’oro, la massima onorificenza dello sport italiano.
DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI ERMANNO FANTI, LE IMMAGINI DELLA VISITA DI SILVIA MARANGONI E DI SABRINA BRUSEGHIN ALLA CASCINA DI VALMADRERA E ALLA “CASA DON GUANELLA” DI LECCO