Marco Riva porta “un pizzico” di Galbiate nella ricetta di MasterChef

Tempo di lettura: 2 minuti

GALBIATE – Un giovane galbiatese, Marco Riva, lavora dietro le quinte di MasterChef, il celebre cooking show in onda su Sky, conosciutissimo dagli appassionati di cucina e non solo.

Marco, classe ’86, ha da poco cominciato a lavorare per la Magnolia, casa di produzione che “sforna” diversi format di successo tra i quali appunto il programma di cucina, ora anche in “versione Junior”, Pechino Express, X Facor e SOS Tata.

“Il mio ruolo è di logger o assistente di montaggio. – spiega Marco – Analizzo tutto il materiale registrato, lo seleziono e preparo “una messa in fila”, cioè metto in scaletta le immagini girate, fino a ottenere un premontaggio in modo che chi si occupa della post-produzione abbia già tutte le informazioni disponibili per procedere direttamente all’editing”.

Questo lavoro arriva dopo un lungo percorso di gavetta. Già nel 2010 fonda la Mr. Fink Production, una casa di produzione video indipendente e nel 2012, dopo aver conseguito la Laurea in Nuove Tecnologie del Cinema e del Video all’Accademia di Brera, Marco Riva ha prodotto spot pubblicitari, cortometraggi e ottenuto collaborazioni di vario tipo, in cui si è cimentato anche in ruoli di autore e regista.

Insomma, nonostante la timidezza che lo caratterizza, il suo curriculum rivela intraprendenza e determinazione ed è evidente il suo entusiasmo quando descrive il suo lavoro: “Nel lavoro di video maker ci vuole molto spirito di iniziativa e un po’ di fortuna. Sono molto contento per questa nuova opportunità, è un ottimo inizio: l’ambiente è giovane, creativo e stimolante”commenta Marco. Si può dire che la lista degli ingredienti prometta davvero bene e, chissà, che questa non sia la ricetta che porta al grande sogno di ogni video maker, diventare direttore artistico di un film.