Maturità per 2100 lecchesi: le tracce

Tempo di lettura: 3 minuti

Inizia oggi in tutte le scuole d’Italia il periodo più temuto e discusso  per tutti gli studenti giunti al termine degli studi superiori: la maturità.
“L’esame” per eccellenza si apre come di consueto con il tema di italiano, uguale per tutti gli istituti, dove i candidati dovranno scegliere tra varie tracce; domani poi sarà il turno della seconda prova, diversa per ogni indirizzo mentre lunedì toccherà alla terza prova, con domande multiple su più materie.
In provincia di Lecco i maturandi sono circa 2100, divisi in 102 classi di 21 istituti e verranno valutati da 51 commissioni. Praticamente da oggi, nel Lecchese, un intero paese formato solo da giovani inizia un percorso durissimo, ma destinato anche a portare grandi soddisfazioni se passato nel migliore dei modi.

Dall’istituto tecnico industriale “Fiocchi” di Lecco c’è serenità e contentezza prima dell’inizio della maturità, anche per il fatto che su 82 studenti che quest’anno scolastico hanno frequentato la quinta, sono 78 gli ammessi alle prove d’esame. Sempre nel plesso un paio di studenti avranno una buona possibilità di aspirare al voto massimo di 100.

Al liceo classico “Alessandro Manzoni” di Lecco c’è ansia per la prova d’esame, anche se la maggior parte dei ragazzi sono preparati per l’esame di stato: sono 77 i candidati alla maturità, un solo non ammesso e ben 22 coloro che avranno la possibilità di arrivare al voto massimo.

Oggi quindi è il turno del tema d’italiano: i maturandi sono chiamati a scegliere una delle tracce indicate tra cui l’analisi del testo, il tema storico e il saggio breve. Essendo queste segrete, ogni anno la prova è preceduta da un vero e proprio “tototema”, in cui si ipotizzano gli argomenti, soprattutto nel caso dell’analisi testuale. Quest’anno il papabile numero uno era  Italo Svevo, celeberrimo scrittore del quale ricorre il 150° anniversario della sua nascita, però già uscito nell’esame di due anni fa. Altri probabili sono Pascoli, Ungaretti, Calvino, Saba, D’Annunzio, Foscolo e Manzoni.

————————————————————————————–

INDISCREZIONI SULLE TRACCE DELLA PRIMA PROVA SCRITTA
da Studenti.it.

TIPOLOGIA A: Analisi del testo
”Lucca”, una poesia di Ungaretti

TIPOLOGIA B: Saggio breve/articolo

1. Ambito artistico – letterario
”Amore, odio, passione” con brani di Verga, D’Annunzio e Svevo. Tra i documenti proposti agli studenti ci sono tre dipinti “Il bacio” di Klimt, “Ettore e Andromaca” di De Chirico e “Gli amanti” di Pablo Picasso. Presenti poi brani tratti dai «Promessi Sposi» di Manzoni, da «Il trionfo della morte» di D’Annunzio, dalla «Lupa» di Giovanni Verga  e uno da «Senilità» di Italo Svevo

2. Ambito socio-economico
”Siamo quello che mangiamo?”.

3. Ambito storico-politico
Destra e sinistra: “I giovani e la militanza politica: riflessioni sul senso di appartenenza alle correnti politiche e sull’impegno in prima persona”. Frasi di Norberto Bobbio, Marcello Veneziani, Giampiero Carocci e Angelo Panebianco

4. Ambito scientifico
Enrico Fermi. Tra i materiali presenti: una lettera a Edoardo Amaldi inviata nel 1945 in cui spiega perché è andato fuori dall’Italia

TIPOLOGIA C:
Tema storico
Anni ’70 partendo da frase dello storico Hobsbawm autore del saggio “Il Secolo Breve”

TIPOLOGIA D: Tema di attualità
”Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti”: partendo da questa frase di Andy Warhol si chiede di analizzare il valore assegnato alla fama effimera nella società odierna