Terza prova oggi in tutte le scuole italiane. Il temutissimo quizzone ha creato alcuni problemi ad alcuni ragazzi per via di alcune materie inaspettate. Il compito consiste infatti nella risposta a 12 domande di quattro materie differenti. I ragazzi più o meno sapevano quali sarebbero state le materie presenti nella prova, ovvero quelle insegnate dai professori in commissione, ma alcuni hanno avuto brutte sorprese.
È capitato agli studenti del liceo scientifico “Grassi” di Lecco che frequentano l’indirizzo Pni (piano nazionale informatico), dove oltre alle domande di scienze, storia dell’arte e inglese hanno ricevuto delle domande di filosofia, al posto della più probabile storia. “Diciamo che a parte filosofia la prova è stata soddisfacente – ha raccontato Giulia di Lecco – eravamo più reparati su storia perché pensavamo ci fosse nella prova. Ora speriamo bene”. È un po’ il pensiero generale dei ragazzi del corso sperimentale del liceo, che globalmente non sono insoddisfatti delle prove. “Togliendo filosofia direi che il mio lavoro può essere positivo. Azzarderei un 11/15 o 12/15 – ha affermato Marco da Lecco – il tema e matematica dovrebbero essere buoni. Puntavo molto su scritti”.
“Ho fatto un buon compito. Penso e spero di prendere un 12/15 nel lavoro di oggi – ha spiegato un altro Marco, che ha continuato – ho fatto un’annata discreta senza troppo studio, ma mi è andata bene così. Ora penso a finire e iscrivermi a ingenieria energetica il prossimo anno”. Voce un po’ fuori dal coro è stata Daria, studentessa di Vercurago: “oggi è andata male. Erano richieste troppo specifiche per la mia conoscenza generale. A questo punto spero in sufficienza tirata. Gli altri scritti fortunatamente sono andate bene”.
Superata la terza prova, alcuni al mattino, altri al pomeriggio, da mercoledì i maturandi avranno l’ultimo grande ostacolo dei colloqui orali.