LECCO – Dal 1997 la voce dell’Africa risuona anche a Lecco, con l’ Associazione Cuamm Lecco, forte dell’impegno e della dedizione di un gruppo di medici e volontari che hanno deciso di dare vita a un’associazione di supporto a “Medici con l’Africa Cuamm”.
L’Associazione Cuamm Lecco intende promuovere una cultura di solidarietà in ambito locale e sostenere progetti di cooperazione in campo sanitario, alimentare e socio-educativo con i paesi in via di sviluppo privilegiando i programmi in cui operano i volontari della provincia di Lecco. Sono infatti numerosi, ormai, i volontari del Cuamm partiti o ripartiti dal nostro territorio.
Il gruppo ha deciso di organizzare una serata di proiezione del film documentario realizzato dal regista, recentemente scomparso, Carlo Mazzacurati “Medici con l’Africa” per martedì 4 marzo alle ore 20.45 al Cineteatro Palladium di Lecco, con ingresso libero.
Il 12 ottobre 2012, alla presenza del regista, l’anteprima nazionale di “Medici con l’Africa”, prima tappa di un percorso che attraverserà l’Italia per raccontare, con lo sguardo di Carlo Mazzacurati, una storia fatta di tante piccole storie, quelle dei volontari di Medici con l’Africa Cuamm.
Presentato fuori concorso alla 69a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con ampio favore di pubblico e critica, così ne parla il regista:
“L’idea che ho seguito è stata quella di raccontare un mondo che non conoscevo man mano che lo scoprivo, in tempo reale. Il film è la storia di un gruppo di persone che si occupa di portare salute in Africa e del loro modo un po’ speciale di farlo. È venuto fuori un ritratto collettivo, credo, dove ciascuna individualità è fondamentale, ma dove esiste uno spirito comune molto forte che fa convivere tenacia, capacità di sacrificio con dolcezza e anche ironia. Influenzato da questo loro stile ho cercato anch’io di fare un film ‘leggero’ per quanto sia possibile su di una materia comunque drammatica come la questione della salute nell’Africa sub-Sahariana”.
In queste parole di Carlo Mazzacurati è racchiusa la sintesi del massaggio che questa pellicola vuole trasmettere.
All’evento saranno presenti il direttore di Medici con l’Africa Cuamm don Dante Carraro – medico cardiologo egli stesso – e numerosi medici, operatori sanitari e tecnici lecchesi che negli anni sono partiti con l’associazione per progetti sanitari in Africa. La proiezione lecchese avviene con il patrocinio del Comune di Lecco e in collaborazione con l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Lecco.